Cosa regalare a un gin lover a Natale? Un libro, naturalmente a base gin

Cosa regalare a un gin lover a Natale? Un libro, naturalmente a base gin

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

La vostra Gin Lady si è spremuta le meningi per raccogliere cinque titoli rigorosamente a tema gin da regalare agli amici dell’aperitivo

Un grande classico del Natale è regalare un libro. Lo so che è scontato, ma se si sceglie con cura e sapienza anche il più scontato dei gesti appare più prezioso. Ecco che la vostra Gin Lady si è spremuta le meningi per raccogliere cinque titoli rigorosamente a tema gin da regalare agli amici dell’aperitivo, suddivisi in base alle caratteristiche degli stessi.

I libri da regalare a Natale seconda la Gin Lady

Il neofita entusiasta

Gin 300 – Aaron Knoll

Per chi vuole scoprire la storia del gin in una patinata quanto completa edizione, ecco un libro che parte ripercorrendo la storia del gin, per passare al nuovo rinascimento dei produttori artigiani di oggi. Si analizzano le bottiglie, le etichette, le distillerie, come si produce e come si beve, incluse le note di degustazione di oltre 300 fra i migliori gin del mondo, che danno il titolo al volume.

La copertina del libro “Gin 300” di Aaron Knoll

L’estroso avventuroso

Cocktail safari – Stefano Nincevich, Andy Bluvertigo Fluon

Ne abbiamo recentemente parlato – con entusiasmo – su queste colonne: Cocktail Safari è frutto di un fortunato incontro fra la grande cultura da bar del giornalista Nincevich e l’estro fluorescente dell’artista Andy Fluon che ci ha messo ben 73 illustrazioni originali. Il risultato è una montagna russa fra passato, presente e futuro della miscelazione, dz bere tutta d’un sorso.

Il rigoroso già svezzato

The Gin Compendium – Gary Reagan

Trattasi di testo sacro della miscelazione, che un gruppo di giovani e intraprendenti bartender ha avuto la buona idea di tradurre in italiano. È adatto soprattutto a un regalo per l’amico barman o comunque molto addentro al mondo del buon bere. Ulteriore nota di merito della versione italiana, la prefazione del nostro amico Patrick Pistolesi.

La copertina del libro “Cocktail Safari” di Stefano Nincevich

Lo storico dall’animo nobile

Negroni Cocktail. Una leggenda italiana – Luca Picchi

Le rocambolesche avventure del conte più famoso del bartending mondiale, il conte Camillo Negroni, dalla penna di un decano della miscelazione. Con in più qualche ricetta e trucchetto da barman, che non guasta mai. La ricostruzione è rigorosa, la prosa piacevole, le storie mirabolanti: un libro che piacerebbe perfino alle appassionate della serie tv Downton Abbey!

Il letterato shaken not stirred

Martini Eden – Carolina Cutolo

Sei racconti shaken not stirred ispirati al drink più famoso del mondo e soprattutto più amato dagli aspiranti 007. Carolina Cutolo, che ne firma uno e che li ha messi insieme, è una barlady letteraria e già per questo ci sta simpatica. Se poi si cimenta proprio con il Martini ci conquista fin dalle prime pagine.

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2017 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

3b46614d0b00298b924eb6053b2782ea2222222222