In viaggio con ilGin.it: l’essenza italiana nei sette colli di Roma

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Un viaggio sensoriale alla scoperta dei gin da tutto il mondo: la seconda tappa è la nostra Italia, di cui ne esploriamo la capitale assieme a VII Hills Gin

La prima tappa alla scoperta dei gin dal mondo ci ha portati molto lontano, nell’esotica Colombia, mentre la seconda tappa ci riporta a casa, nella nostra capitale italiana, perché vogliamo ricordarvi di non sottovalutare i gin italiani, che sono sempre più numerosi e tutti molto originali, forti della lunga storia della distillazione nel nostro Paese. Questo viaggio ideale creato dalla Redazione de ilGin.it, infatti, vuole incentivare i nostri lettori a provare nuovi gin, uno per ognuna delle cinque tappe. Dopo la Colombia con Colombian Aged Gin andremo in Francia con Generous Gin, in Canada con Ungava  e in Inghilterra con London n.1 Gin. Oggi vi raccontiamo l’Italia e VII Hills London Dry Gin, ma intanto ricordate che tutti i gin del nostro viaggio sono in sconto su GinShop.it e dovete approfittarne!

VII Hills è il gin che meglio rappresenta l’unione fra la cultura italiana e la lunga tradizione della distillazione del gin in Inghilterra

Roma non è solo la capitale italiana, è stata infatti il centro d’Europa nell’antichità ed è indubbiamente una delle più belle città del mondo da visitare. Le sue opere architettoniche e artistiche sono talmente tanto numerose che forse non basta una vita per vederle tutte quante. Roma fu costruita sopra sette colli che costituiscono uno dei suoi tanti simboli ed è proprio a questi simboli che i creatori di VII Hills si sono ispirati per il loro gin.

Non si può negare che la ricchezza del territorio italiano, ma anche la sua ampia portata, culturale rappresenti una grandissima fonte di ispirazione per tutti i produttori di gin in Italia. Essi utilizzano sempre ingredienti eccellenti che raccontano anche la storia del luogo a cui ogni gin è legato, per esempio gli agrumi di Malfy Gin, il sale di Cervia di Gin Primo, l’olio d’oliva di Gin Evo, le piante balsamiche delle Dolomiti nei diversi gin del Trentino eccetera. Non è da meno VII Hills, con le sue botaniche selezionate fra quelle più utilizzate nell’Antica Roma.

Roma, veduta del Colosseo

Roma, veduta del Colosseo

L’Italia, infatti, è caratterizzata da una lunga e variegata storia che gli italiani cercano di raccontare con tutto ciò che fanno, compreso il gin. VII Hills, che è la creazione di tre ragazzi italiani, Danilo Tersigni, Francesco Medici e Filippo Previero, che si sono conosciuti a Londra, dove lavorano nel campo del beverage, vuole essere l’essenza italiana distillata però in Inghilterra secondo la tradizione secolare di questo paese. La cura nella selezione delle botaniche ha spinto i tre creatori ha scegliere ingredienti unici quali la “Radice di Alessandro”, la radice di una pianta che fu scoperta da Alessandro Magno e che in questo gin viene utilizzata al posto della radice di angelica. Pare non esistano altri gin al mondo che facciano uso di questa botanica. Fra le altre, poi, troviamo Arancia Rossa, Cuore di Carciofo, Finocchio, Ginepro, Miele, Salvia e Sedano, che danno vita a un gin intenso, quasi cremoso, che lascia in bocca una grande varietà di sentori tutti italiani che si sposano alla perfezione nel Negroni, uno dei più famosi cocktail italiani. Anche la base alcolica di VII Hills è del tutto originale e italianissima, essa è distillata, infatti, a partire dalla barbabietola.

Forse può sembrare strano che per la tappa italiana del nostro viaggio abbiamo scelto un gin distillato in Inghilterra, ma abbiamo ritenuto che VII Hills, proprio come era nell’intenzione dei suoi creatori, rappresenti bene l’italianità nel mondo. CI teniamo che i nostri lettori provino diversi gin italiani e VII Hills merita a tutti gli effetti un posto d’onore in questa categoria, perciò Enjoy and God Save the Gin!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2018 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

237077be34dd6be47880eb832b9384139999999999999999999999999