Finsbury Platinum Gin 47%

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/07/Finsbury-Platinum-Gin-47-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Finsbury
GRADAZIONE
47%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Regno Unito

Botaniche principali

Ginepro >
Angelica >
Buccia d’Arancia
Frutta Esotica
Erbe

Tutte le botaniche

Ginepro >
Angelica >
Buccia d’Arancia
Frutta Esotica
Erbe

Gusto

Al naso Finsbury Platinum Gin 47% sprigiona principalmente aromi di ginepro accompagnati da note fruttate e da più lievi note erbacee, mentre al palato prevalgono le note di coriandolo e di arancia assieme alle note più amare dell’angelica. Nel finale emergono note floreali e un sapore che ricorda le foglie di tabacco. L’alta gradazione alcolica (47% Vol.) rende il gin particolarmente intenso, esaltando le note di ginepro, di frutta e delle erbe, e adatto alla miscelazione, soprattutto per i Dry Martini.

Curiosità

La Finsbury Distillery fu fondata a Londra da Joseph Bishop nel 1740 e il Finsbury Distilled London Dry Gin pare che sia uno dei gin più antichi ancora prodotto ai giorni nostri. La versione Platinum ha una gradazione alta per esaltare al massimo le note del ginepro, della frutta e delle erbe.

Produzione

La ricetta del Finsbury Platinum Gin 47% è mantenuta segreta sin dalla sua creazione nel 1740. Il gin viene distillato sei volte con una complessa distillazione “single-batch” e viene poi diluito fino a raggiungere la gradazione del 47% Vol.

Ti potrebbero interessare anche...