Gin Mare

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Gin-Mare-bottiglia-1.jpg
Acquista su GinShop.it

Spagna

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Gin Mare
GRADAZIONE
42.7%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Spagna
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Arancia Amara di Valencia
Arancia Dolce di Siviglia
Basilico Italiano
Cardamomo >
Coriandolo >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Arancia Amara di Valencia
Arancia Dolce di Siviglia
Basilico Italiano
Cardamomo >
Coriandolo >
Limone di Lleida
Olive
Rosmarino
Timo

Gusto

Gin Mare ha sicuramente un sapore “Mediterraneo”. Al naso ha un profumo erboso e il ginepro e il timo dominano, con una lontana nota di oliva.  Il sapore è di ginepro, con un retrogusto di basilico e rosmarino, timo e coriandolo. La combinazione è saporita e il gusto è diverso da quello degli altri gin, perché al sapore tradizionale unisce un suo tocco completamente originale. E’ tra i pochi gin davvero erbacei.  

Curiosità

Gin Mare, prodotto nella piccola città spagnola di Vilanova i la Geltru, vicino a Barcellona, rappresenta lo spirito Mediterraneo. L’alambicco utilizzato si trova in una cappella, all’interno di quello che fu un monastero, acquistato dalla famiglia Giro Ribot negli anni ‘50. Lanciarono il primo gin nel 1940, il GIN MG, uno dei più venduti in Spagna ancora oggi. Quando decisero di creare un gin contenente botaniche locali iniziarono a sperimentare finchè, nel 2007, in collaborazione con la Global Premium Brands, crearono il Gin Mare. Per decidere la combinazione di botaniche ne distillarono separatamente 45 poi passarono alla difficile scelta. Infine pensarono di unire le olive di Arbequina. La brocca in acciaio inox che viene utilizzata per riempire l’alambicco è una riproduzione di quella originale, usata per oltre trentanni nella distilleria. Un motto latino corre intorno alla vetrata sopra la porta della cappella, e appare anche sulla bottiglia: Mundus appellatur Caelum, terra et mare: il mondo è l’insieme di cielo, terra e mare

Produzione

Gin Mare viene prodotto nella distilleria di Vilanova I La Geltru, in Spagna, con un alambicco fiorentino da 250litri. Gli agrumi vengono macerati per lungo periodo, oltre 300 giorni, mentre le altre botaniche restano in infusione separatamente per circa 36 ore e poi distillate. La distillazione richiede circa 4 ore e mezza. Vengono distillati 200 litri per volta; nella prima ora e mezza si raggiunge la temperatura ideale di circa 80 gradi e vengono scartati i primi 5 litri di testa, conservati all’incirca 105 litri di cuore e infine scartati i 90 litri delle code di distillazione. Durante le 6 diverse distillazioni vengono miscelati gli spiriti neutri e l’acqua.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...