Tanqueray Number 10 Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Tanqueray-Ten-Gin-Bottiglia.jpg

Regno Unito

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Tanqueray Gordon & Co
GRADAZIONE
47.3%
IMPORTATORI
Diageo
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Arancia Fresca
Coriandolo >
Fiori di Camomilla
Lime Fresco
Liquirizia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Arancia Fresca
Coriandolo >
Fiori di Camomilla
Lime Fresco
Liquirizia
Pompelmo Bianco Fresco
Bacche di Ginepro

Gusto

Il Tanqueray 10 all’olfatto riflette l’abbondanza di agrumi freschi, ma il ginepro ha ancora una nota forte. Il lime ha l’aroma più persistente. Anche al palato il lime, assieme all’angelica e al ginepro che rendono il gusto speziato e terroso, fa strada agli altri sapori. La camomilla emerge armonizzandosi con le note speziate. Una nota dolce e agrumata arricchisce il gusto. il finale è lungo e speziato.

Curiosità

Il Tanqueray 10 venne lanciato nell’anno 2000. Il nome deriva dal numero del piccolo alambicco utilizzato per la produzione, il 10, amichevolmente soprannominato “Tiny Ten”. Dopo essere stato nominato per tre volte di seguito “Best White Spirit” alla San Francisco World Spirits Competition è entrato nella Hall of Fame: è l’unico white spirit presente.

Produzione

Questo gin è fatto artigianalmente in piccoli lotti. La distillazione è unica in quanto quadrupla continua così da ottenere il cuore più puro e fine del gin. L’originalità è data anche dall’uso degli agrumi freschi e non delle bucce essicate, i quali danno al gin più carattere a profumi.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...