News

Cattier: Le uve della Champagne al servizio del gin

Vanessa Piromallo
April 5, 2016

Champagne Cattier produce il primo gin fatto a partire dalle uve proveniente dalla regione francese della Champagne

Il nuovo gin di Champagne Cattier è una vera e propria novità. SI chiama Entente, dalla “Intesa cordiale” (“Entente Cordiale” in francese) stipulata tra Francia e Gran Bretagna nel 1904 per il reciproco riconoscimento delle sfere d’influenza coloniale. E questo gin unisce davvero i due Paesi, in quanto viene prodotto a Londra da un master distiller inglese, ma utilizzando le uve che crescono nella regione francese della Champagne.

Il managing director di Cattier, Phillippe Bienvenue, ha spiegato che il gin, in uscita questo mese, viene fatto a partire da uno spirito creato utilizzando i semi e le bucce dell’uva della Champagne, e che nonostante sia prodotto a Londra, il brand è comunque di proprietà di Cattier e il nome figurerà sull’etichetta.

Un nuovo gin dalla Francia che ricorda l’Intesa Cordiale tra Gran Bretagna e Francia

Una rivista del tempo che parla dell'Intesa Cordiale, accordo che da il nome al gin di Cattier

Una rivista del tempo che parla dell’Intesa Cordiale, accordo che da il nome al gin di Cattier

Inoltre sull’etichetta sono rappresentate Marianne e Britannia, le personificazioni femminili rispettivamente della Francia e del Regno Unito. Per rappresentare l’uso di materiali provenienti dalla Champagne, la bottiglia è sigillata con un tappo di sughero da Champagne trattenuto dalla gabbietta proprio come si fa per il vino.

La Cattier, ha spiegato Bienvenue, ha deciso di creare un gin perché convinta che ci fosse un valore potenziale in tutti gli scarti delle uve derivanti dal processo produttivo dello Champagne. “Quando ho visto la quantità di materiale che stavamo sprecando ho pensato a cosa potevamo fare per dare valore a un qualcosa che non ne aveva e quindi ho pensato di produrre uno spirito. La nostra prima idea è stata quella di creare una vodka, ma ho capito che il mercato della vodka è saturo, mentre quello del gin stava esplodendo ovunque – e mi sono reso conto che se avessimo prodotto un gin, sarebbe stato il primo gin derivante dall’uva della Champagne.”

Il nome del master distiller non è stato rivelato, ma Bienvenue sostiene che ha già riscontrato un forte interesse verso Cattier Gin da Stati Uniti, Giappone, Germania, Olanda, Australia e Cina. Forse lo avremo presto anche in Italia, ma comunque Enjoy and God Save the Gin!

Fonti:

  1. http://www.thedrinksbusiness.com/2016/03/cattier-to-launch-gin-from-champagne/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
395
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
verdant stargazey spirits
News
Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese
sb awards
Competizioni
SB Awards 2024: aperte le iscrizioni anche per le nuove categorie
henrick's grand cabaret
News
Hendrick’s presenta Grand Cabaret Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News