News

Chilgrove Gin: il gusto canadese per il gin inglese "in quota"

Vanessa Piromallo
May 15, 2015

Il gin inglese Chilgrove, distillato dall’uva, da Aprile è in commercio in Canada. Il mercato canadese è infatti il nuovo punto di riferimento per i distillatori artigianali inglesi. La moda del gin va “in quota” e gli innovatori ampliano il proprio scenario.

Il Chilgrove Gin (vedi la nostra scheda), con l’aiuto dell’export partner The British Bottle Company (BBC) e del distibutore canadese Univins, ha firmato un accordo con la Société des Alcools du Québec (SAQ), un’associazione governativa che si occupa del commercio degli alcolici in Québec.

Si tratta del primo grande contratto export per la BBC e segna la prima incursione al di fuori del mercato inglese del brand, lanciato durante l’estate del 2014. Il 10% degli spiriti venduti in Quebec sono gin, quindi ora l’importazione dei gin inglesi vale circa 36 milioni di dollari.

Il Canada sta diventando il mercato di riferimento per la nuova generazione di gin artigianali britannici

Christopher Beaumont-Hutchings e sua moglie Celia, proprietari della Chilgrove Gin Company

Christopher Beaumont-Hutchings e sua moglie Celia, proprietari della Chilgrove Gin Company

Christopher Beaumont-Hutchings, co-fondatore del Chilgrove Gin, cavalca l’onda della nuova moda del gin inglese in Canada. La nuova generazione di gin clubs alimentano l’interesse verso la provenienza e l’innovazione del gin. I nuovi nomi, come quello del Chilgrove e di altri artigiani del gin stanno guadagnando sempre più seguito. Il gin tonic rimane uno dei cocktail più popolari, ma le variazioni locali utilizzano ingredienti propri, come lo sciroppo d’acero, per dare un tocco canadese al cocktail classico.

Il nome Chilgrove deriva dal borgo omonimo nel Sussex ed è il primo gin fatto utilizzando l’alcol distillato a partire dall’uva e non dai cereali convenzionali. Red Johnson, fondatore della The British Bottle Company, conferma che il Canada è un mercato decisamente influente per i brand di bevande di lusso inglesi. I prodotti importati dall’Inghilterra si affiancano agli spiriti di alta qualità creati dai distillatori artigiani canadesi, per questo motivo il mercato canadese è perfetto per il Chilgrove gin.

Le bottiglie saranno in vendita in Quebec a un prezzo di circa 69 Dollari per 70cl.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/04/englands-chilgrove-gin-made-available-in-canada

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News