News

CollaGin, “Elisir di Giovinezza”, denunciato per pubblicità ingannevole

Vanessa Piromallo
August 24, 2017

CollaGin, il gin che contiene collagene, sostanza nota per le proprietà ringiovanenti, è stato denunciato da due consumatori per l'immagine fuorviante del brand...

Il brand di gin CollaGin ha fatto parlare di sé in quanto contiene collagene (news a questo link), una sostanza nota per le sue proprietà ringiovanenti per la pelle. Il problema è che due consumatori hanno denunciato il brand per pubblicità ingannevole e il Portman Group, che si occupa del controllo dei prodotti nel settore delle bevande, si è preso l’onere di verificare la legittimità delle accuse.

CollaGin è un brand inglese nato di recente

Le due denunce riguardano le scritte pubblicitarie che compaiono sull’etichetta del gin e nei materiali promozionali, quali: “Elixir of Youth” (Elisir della Giovinezza), “beauty drink” (bevanda di bellezza), “rejuvenating” (ringiovanente), “anti-ageing botanicals” (botaniche anti-età) e “Skin & Tonic” (magro & tonico). Queste espressioni indurrebbero i consumatori a pensare erroneamente che il gin abbia davvero proprietà ringiovanenti e salutari e ciò viene ritenuto “fuorviante e irresponsabile”.

collagin

Secondo il Codice del portman Group una bevanda, il suo packaging e la sua pubblicità non possono suggerire che il prodotto abbia proprietà terapeutiche o che possa migliorare le capacità mentali o fisiche delle persone. Il proprietario del brand CollaGin, Young in Spirit, ha replicato che “Skin & Tonic” è un gioco di parole che non implica nessuna proprietà terapeutica, mentre “Elixir of Youth” non riguarda la salute, ma è di fatto definito “una pozione mitologica”. Inoltre le storie riguardanti le proprietà ringiovanenti di CollaGin che compaiono sui media non sono state diffuse dall’azienda e non sono pubblicità a pagamento.

L’Independent Complaints Panel ha però messo in evidenza il fatto che le frasi riguardanti le proprietà terapeutiche di questo gin sono citazioni prese dai materiali diffusi da Youth in Spirit e che l’azienda le ha spesso condivise su Twitter. Ciò fa effettivamente erroneamente associare il drink a effetti terapeutici e il fatto che l’azienda lo condivida sui social media costituisce un’approvazione di questi contenuti. Inoltre il packaging di CollaGin contiene diversi riferimenti agli effetti benefici del collagene e secondo il Panel non dovrebbero invece comparire sull’etichetta perché è pericoloso pubblicizzare gli alcolici come fossero qualcosa di salutare.

Il Panel ha concluso che CollaGin infrange effettivamente le regole di tarsparenza verso i consumatori e quindi Young in Spirit ha contattato il Portman Group per farsi aiutare a cambiare opportunamente il prodotto e il packaging. Nel frattempo è stato chiesto ai distributori di interrompere gli ordini del gin con l’attuale immagine fuorviante. Ci chiediamo perché invece Anti-Agin si sia salvato dalle denunce…

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News