News

Colombo Gin: dallo Sri Lanka una ricetta vecchia 70 anni

Vanessa Piromallo
May 28, 2015

La Rockland Distilleries, produttore di spiriti dello Sri-Lanka, ha dato nuova vita alla ricetta di un gin di 70 anni fa chiamato Colombo Gin, da poco lanciato sul mercato inglese.

Il gin cingalese Colombo Gin (vedi la nostra scheda tecnica) è stato lanciato da poco sul mercato inglese. Quali sono le caratteristiche di questo gin?

Il Colombo Gin contiene 7 diverse botaniche: ginepro, semi di coriandolo, angelica, radice di liquirizia, cannella dello Sri-Lanka, foglie di curry e radice di zenzero. Questo gin è stato descritto come il London Dry style “definitivo”, in quanto offre una netta predominanza dell’aroma di ginepro bilanciato da “una bellissima miscellanea di soffuse note speziate” ed è prodotto artigianalmente in piccoli lotti utilizzando un alambicco di rame.

La ricetta originale del Colombo Gin risale a 70 anni fa

Un'immagine promozionale del Colombo Gin

Un’immagine promozionale del Colombo Gin

Durante la Seconda Guerra Mondiale era vietato produrre gin al di fuori dell’Impero Britannico in quanto gli ufficiali di dogana non pensavano fosse possibile produrre un London Dry di buona qualità fuori dall’Inghilterra. Però la perseveranza delle Rockland Distilleries ha portato a una norma chiamata Ceylon Made Foreign Liquor (CMFL), che ha concesso la produzione di gin Sri Lanka (ora Ceylon) e la creazione del Colombo Gin. Questa regola è stata estesa all’India e circa nello stesso periodo si è formata la Indian Made Foreign Liquor.

A causa della guerra i canali commerciali erano bloccati e quindi la ricetta originale era distillata a partire dalle botaniche locali. Oggi invece la distilleria ha rimpiazzato alcuni ingredienti in favore della “ricetta tradizionale del London Dry gin” creando un Colombo Gin che ha definito “l’originale riportato in vita.” Il Colombo Gin è oggi in commercio al ristorante Dishoom di Londra al prezzo di 24,95£ per una bottiglia da 700ml, ma sta cercando di espandersi verso altre sedi commerciali nel corso di quest’anno.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/05/distillery-revives-70yo-sri-lankan-gin-recipe/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News