News

Diageo World Class 2016: aperta ufficialmente l’ottava edizione

Vanessa Piromallo
October 16, 2015

Diageo ha annunciato il ritorno della gara per bartender World Class nel 2016 e durante la London Cocktail Week sono state ufficialmente aperte le prime iscrizioni per questa ottava edizione della prestigiosa competizione

Da poco è finita la World Class 2015, che ha visto trionfare il bartender giapponese Michito Kaneko, ma Diageo ha già iniziato a cercare il bartender più talentuoso, creativo e innovativo del 2016. La World Class 2016 è stata aperta ufficialmente a tutti i bartender nel World Class Hub la settimana scorsa, durante il più grande festival del Regno Unito dedicato ai drink, la London Cocktail Week.

Durante la settimana nell’Hub si sono svolti una serie di workshop per rivenditori e consumatori all’interno del World Class Bartender Studio, ma soprattutto sono stati reclutati i bartender per il World Class Club, una piattaforma introduttiva dalla quale si potrà accedere alla World Class 2016 competition.

Michito Kaneko, bartender giapponese, si è aggiudicato il Diageo World Class 2015

Michito Kaneko, vincitore del Diageo World Class 2015

Michito Kaneko, vincitore del Diageo World Class 2015

Dan Dove, Brand Ambassador di Diageo Reserve World Class, ha dichiarato: “Il World Class Hub della London Cocktail Week è stata la piattaforma perfetta dalla quale far partire la gara di quest’anno e il nuovo Studio è fantastico in quanto ci permette  di facilitare la preparazione per l’accesso dei bartender. La qualità delle prime selezioni alle quali abbiamo assistito continua sempre a sorprendermi, la cultura del cocktail guarda avanti e posso solo prevedere i migliori anni a venire.”

La gara si dividerà in due fasi di selezione, questi due eventi costitueranno le semifinali della gara e si terranno a Dicembre 2015 e a Maggio 2016. Prima 10 finalisti del Regno Unito si daranno battaglia per essere incoronati campioni della Gran Bretagna a maggio 2016.

La prima fase si chiama “Mindful Drinking” (bere consapevole) e i partecipanti potranno utilizzare Talisker, Singleton, Cardhu, Zacapa, Johnnie Walker Gold Label e Blue Label, Haig Club, Bulleit Bourbon e Rye. Questa apertura delle selezioni avverrà tra il 30 Ottibre e il 7 Novembre.

 

La seconda fase avverrà dal 18 al 27 Marzo e si chiama “Fruits and Plants” (Frutta e Piante). Questa volta i bartender dovranno usare Tanqueray N. 10 Gin, Ketel One Vodka e Ketel One Citroen, Cîroc e Cîroc Pineapple, Don Julio Blanco e Reposado and Jinzu.

Per iscriversi alla World Class 2016 i bartender dovranno inserire la ricetta del proprio cocktail sul sito www.theworldclassclub.com a partire dal 30 Ottobre.

I giudici, fra i quali Dan Dove, sceglieranno i migliori 50, che verranno ridotti a 5 in ognuna delle semi-finali.

Per partecipare alla Diageo World Class 2016 basta inviare la ricetta dal 30 ottobre

I finalisti della Diageo World Class 2015

I finalisti della Diageo World Class 2015

Nick Temperley, Head of Diageo Reserve GB, ha dichiarato: “La World Class si è evoluta considerevolmente negli ultimi anni e rimane la più grande e prestigiosa gara di bartender del mondo. Ogni anno assistiamo a un livello di qualità sempre più alto e ciò ispira nuove ondate di talenti a entrare in gara l’anno seguente. Siamo molto orgogliosi della World Class e abbiamo costruito un network dei migliori bartender del mondo negli ultimi sette anni. Non vedo l’ora di lavorare con i prossimi leader del settore e con gli influencer della moda nel mondo dei cocktail, con la guida della nostra già stabilita comunità della World Class.”

Il 2016 UK World Class champion, oltre a vincere l’ambito titolo, rappresenterà l’Inghilterra alla finale globale. I migliori saranno invitati a viaggiare per il mondo per trovare e formare nuovi talenti e a diventare mentori o giudici per la gara dell’anno seguente. Inoltre, il bar dove lavora il vincitore UK riceverà 10.000£ da utilizzare per il marketing e creare il proprio rituale di servizio in stile World Class.

Siete pronti a sfidare voi stessi? Iscrivetevi e stupiteci con nuovi cocktail a base di gin!!!

Fonti

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/10/diageo-reserve-opens-eighth-world-class-competition-to-entries/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News