Fair Juniper Gin: il gin equo solidale


Il Fair Juniper Gin (vedi la nostra scheda) è il nuovo arrivato nel portfolio di rum, vodka e liquori del brand certificato Fair Trade, cioè equo-solidale.

Il brand usa come base la Fair Vodka, nella quale vengono fatte macerare le bacche di ginepro assieme a coriandolo, cardamomo e angelica. Il gin viene poi distillato in un alambicco Stupfler e imbottigliato a una gradazione alcolica di 42%.

Il Fair Juniper Gin viene prodotto utilizzando solo botaniche equo-solidali

La bottiglia del Fair Juniper Gin

Sul sito Internet di The Fair Spirits si legge che le bacche di ginepro provengono da una riserva naturale in Uzbekistan, nell’Asia Centrale, dove l’agricoltura è la maggiore fonte di guadagno per la popolazione prevalentemente rurale, ma molti agricoltori vivono sotto la soglia di povertà.

Le spezie equo-solidali provengono dal Kerala, una regione del sud-est dell’India, da una cooperativa di circa 3.050 contadini, che ha tre obiettivi principali: aumentare la produzione, sviluppare l’ambiente sociale e sviluppare la produzione organica.”

Nella nota degustativa il sito dice che il gin è leggero e delicato al palato, con un sapore di ginepro fresco e forte e un equilibrio perfetto di spezie selezionate.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/05/fair-trade-producer-adds-gin-to-stable/

Potrebbe interessarti...