News

Gin Mare Mediterranean Inspiration Competition: Manel Vehi vincitore

Vanessa Piromallo
September 17, 2015

Gin Mare ha dichiarato vincitore della quinta edizione della gara di cocktail Mediterranean Inspirations il bartender spagnolo Manel Vehí. Il secondo posto all’italiano Mirko Turconi

La gara è stata all’ultimo sangue e alla fine è uscito vincitore della quinta edizione della Mediterranean Inspirations competition Manel Vehí, bartender del Boia Nit di Cadaqués, in Spagna. Vehí ha gareggiato contro altri cinque bartender provenienti da Regno unito, Germania, Brasile, Portogallo e Italia conquistando il premio di 4.500 Euro e l’opportunità di viaggiare nel mondo con il ruolo di ambasciatore per Gin Mare.

I finalisti avevano vinto le rispettive gare nazionali e si sono sfidati a Villa Mare, la casa di Ibiza di Gin Mare, dove si è tenuta la finale globale lunedì 7 settembre. Ognuno dei concorrenti ha presentato tre cocktail, dei quali la giuria ha valutato aroma, aspetto e gusto, ma anche quanto bene rappresentano “lo stile di vita Mediterraneo”.

Atkinson era accusato di aver spinto la madre giù per le scale, uccidendola.

Manel Vehi, vincintore del Gin Mare Mediterranean Inspirations

Manel Vehi, vincintore del Gin Mare Mediterranean Inspirations

Il primo round si è combattuto a suon di Gin Tonic e Vehí ha stupito con il suo mix con infusione di plankton marino. Con il secondo round, dal nome “Mare Nostrum”, Vehí è riuscito davvero a impressionare i giudici con il suo cocktail “Cinque Terre”, un mix di Gin Mare, succo di carota, crema di cocco, succo di limone e ras el hanout (un misto di spezie Marocchine).

La terza prova consisteva nell’esplorare l’elemento gastronomico della mixology creando un cocktail che accompagnasse il piatto creato dallo chef stellato Michelin Ramón Freixa. Solo per quest’ultimo round è stata formata una diversa giuria, della quale era parte Feixa. La parte gastronomica non aveva una giuria specifica da due anni ed è stata ripristinata grazie al crescente uso di Gin Mare negli accostamenti di cibi.

Il cocktail creato da Vehí, chiamato Azahar, che ha accompagnato il tabbouleh di Freixa è un mix di Gin Mare infuso con pepe del Madagascar, succo di rabarbaro, succo di lime, sciroppo semplice e bianco d’uovo, servito in un bicchiere decorato con boccioli d’arancio.

“Manel ha fatto qualcosa che ha davvero sorpreso i giudici e pensavamo non avrebbe funzionato. ma ci ha dato una lezione e in particolare il suo cocktail per Mare Nostrum era uno dei migliori di tutta la giornata,” ha dichiarato Jorge Balbontin, brand development manager di gin Mare e giudice della gara Mediterranean Inspirations. “I suoi drink erano ben fatti e facili da replicare, il che è molto importante per noi in quanto brand. Soprattutto Manel è stato coerente e anche divertente; ha davvero conquistato lo spirito Mediterraneo nei suoi drink. Non è difficile creare un buon cocktail, ma lo è creare qualcosa che abbia davvero senso per un brand.”

Era la terza volta che Vehí veniva ammesso alla gara, ma questa volta è riuscito a vincere sia la gara spagnola sia la finale globale. Il secondo posto è andato all’italiano Mirko Turconi, del Mag Café di Milano; mentre l’inglese Daniel Warren, del Straight and Narrow di Lincoln, si è aggiudicato il terzo posto. hanno vinto rispettivamente 2.000 e 1.000 Euro oltre al ruolo di ambasciatori per Gin mare. Gli altri tre finalisti erano il tedesco Thorsten Veth, il brasiliano Heitor Marin e il portoghese Nuno Figueredo.

Oltre a Balbontin e a Frexia, gli altri giudici sono stati: Stu Bale, di Strange Hill; Gareth Evans, di The Social Company; Lochlan Miller, del whisky bar australiano Old Soul; e il giornalista Jonatan Armengol.

Il vincitore dell’edizione passata, quella del 2014, è stato il greco Thanasis Kouziokas, del Groove Cocktail Bar. La sesta edizione della gara Gin mare Mediterranean Inspirations si terrà nel 2017 e sarà portatrice di una novità ancora da svelare. Stay tuned!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/09/spain-victorious-in-gin-mare-mediterranean-inspirations/
Mirko Turconi, del Mag di Milano, si è aggiudicato il secondo posto

Mirko Turconi, del Mag di Milano, si è aggiudicato il secondo posto

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1266
Ricette
392
Recensioni
361
Interviste
270
Altro
Riduci
salmone
Ricette
Salmone marinato con il gin
sabir header
Locali
Sabir Cocktail Bar (Palermo): un menù che racconta il Mediterraneo
image (5)
Eventi
Barcellona, Paradiso Sustainability Summit 2024: Elevare la Mixology responsabile

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News