News

Gin tonic vs. Pimm’s: la bevanda dell’estate in UK

Vanessa Piromallo
July 30, 2015

Il Gin Tonic ha battuto il Pimm’s diventando il drink preferito dell’estate inglese. I Gin più amati? Bombay Sapphire Gin e Gordon’s Gin!

Il Gin Tonic è la bevanda più gettonata dell’estate fra gli inglesi tra i 24 e i 38 anni. Lo afferma una ricerca commissionata dal Gin Guild a OnePoll. Al secondo posto troviamo il Pimm’s, mentre la medaglia di bronzo va al Vodka Tonic.

Il sondaggio online ha coinvolto circa 2000 bevitori di alcolici nella fascia d’età citata e ha rivelato anche un altro dato interessante: cresce sempre di più il gradimento per gli altri cocktail a base di gin come il Martini, il Tom Collins e il Negroni.

Il 25% degli utenti sono divisi fra Gordon’s Gin e Bombay Sapphire Gin quali loro gin preferiti. Più del 10% invece amano l’Hendrick’s Gin e il Beefeater, mentre un buon numero ha citato anche il Tanqueray Gin tra i favoriti.

Secondo il sondaggio di OnePoll, in UK il cocktail più bevuto quest’estate è il Gin Tonic

Gli inglesi bevono Gin Tonic quest'estate... e voi cosa bevete?

Gli inglesi bevono Gin Tonic quest’estate… e voi cosa bevete?

Ma i dati importanti non finiscono qui. Il sondaggio ha anche rivelato che il 20% dei bevitori di gin si dichiara disposto a pagare di più per un gin premium. Inoltre, il 62% ha affermato di richiedere brand specifici nei bar e di non accontentarsi del “gin della casa”. La metà dei partecipanti ha anche detto di richiedere brand specifici di acqua tonica per i loro Gin Tonic.

“E’ una notizia fantastica per la categoria del gin nel suo insieme il fatto che il 64% degli utenti sono più inclini a bere gin regolarmente rispetto a tre anni fa,” dice Nicholas Cook, direttore generale di The Gin Guild. “Ciò che è ancora più incoraggiante è che questa popolarità crescente sembri in gran parte dovuta ai consumatori che cercano e amano alcuni specifici brand di gin, da quelli più grandi a quelli più piccoli o prodotti localmente. La ricerca ha anche dimostrato che l’Horeca continua a riconoscere la flessibilità e le qualità uniche che il gin ha rispetto alla preparazione dei cocktail, in quanto la maggior parte dei partecipanti ha detto di preferire la degustazione dei loro gin in bar e locali di vario tipo.”

Un’altra notizia recente di simile argomento riguarda uno studio della Cambridge University Press e della Lancaster University. Questa ricerca ha rivelato che in Inghilterra il gin e la vodka hanno sostituito Sherry e Brandy come spirits preferiti da consumare durante il periodo natalizio.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/gin-and-tonic-beats-pimms-as-favourite-summer-sip

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News