News

Gin e vodka, i drink dell’estate

Vanessa Piromallo
September 21, 2015

Questa estate gin e vodka sono stati gli spiriti più venduti nel Regno Unito: una grande vittoria per Gordon’s Gin e Bombay Sapphire

Oggi finisce l’estate; salutiamo sole, mare e vacanze; dimentichiamoci l’abbronzatura e la calura, ma ricordiamoci delle buone abitudini in materia di spirits di qualità e del bere consapevolmente. Abbiamo provato a tirare le somme su quanto avvenuto questa estate e sicuramente il gin ne è stato protagonista anche in Italia, ma non siamo riusciti a trovare dati precisi. Il Regno unito, invece, che tiene traccia di tutti gli andamenti di mercato, ha prontamente fornito i dati delle vendite di alcolici e gin e vodka sono risultati quelli più in crescita durante il periodo estivo.

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Nielsen, la categoria Vodka ha visto un incremento del 4% dalla metà di giugno fino a Ferragosto, raggiungendo la cifra di 9.9 milioni di Sterline di vendite totali. Il Gin invece è cresciuto del 9% raggiungendo i 7.6 milioni di Sterline confermando la notizia che avevamo diffuso anche noi secondo la quale il gin tonic è diventato il drink estivo preferito degli inglesi. Nel Regno Unito hanno visto un incremento delle vendite anche i Malt Scotch whisky, i liquori non cremosi e il whiskey Americano.

La vendita di gin in Inghilterra è cresciuta del 9% quest’estate, anche grazie a una massiccia promozione

Bombay Sapphire e Gordon's Gin, i vincitori dell'estate britannica 2015

Bombay Sapphire e Gordon’s Gin, i vincitori dell’estate britannica 2015

Il resoconto stilato da Nielsen afferma che: “I prezzi dei diversi spirits si sono mantenuti relativamente stabili, ma la categoria è stata molto promossa, in quanto le viene ora dedicato maggiore spazio sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, aumentato di circa il 20% rispetto al 2014. Gli spirits hanno tolto spazio a birra e sidro, ridotti del 12%.”

I dati mostrano che la crescita ha coinvolto principalmente i grandi brand più affermati, tra i quali Smirnoff e Russian Standard per quel che riguarda la vodka, e Gordon’s Gin e Bombay Sapphire per il mondo del gin. Questo report segue quello di IWSR che invece afferma che i grandi brand stanno avendo difficoltà a causa della frammentazione del mercato dovuta alla diffusione delle piccole distillerie artigianali. In ogni caso Diageo, azienda proprietaria di Gordon’s Gin, di Smirnoff vodka e di molti altri spirits importanti, durante la presentazione dei dati finanziari dell’anno si è dichiarato più che fiduciosa nel fatto che i consumatori non si stanno affatto allontanando dai grandi brand.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/08/gin-and-vodka-boost-uk-summer-spirits-sales/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News