News

Hayman’s English Cordial Gin, un viaggio nel 1800

Vanessa Piromallo
November 2, 2016

Hayman's English Cordial Gin potrebbe segnare l'inizio della rinascita del metodo di produzione dei cordial gin in voga a metà del XIX secolo

Hayman’s English Cordial Gin è un nuovo prodotto che esplora la storia del gin. I cordial gin erano infatti molto popolari tra la ricca società nel 1800 e Hayman’s ne ha presentato una versione moderna al Bar Convent Berlin di quest’anno. SI tratta di un’edizione limitata di sole 1.500 bottiglie, creata con la collaborazione di uno storico dei drink, David T Smith, che ha aiutato l’azienda a riprodurre i sapori del XIX secolo.

La ricetta di Hayman’s English Cordial Gin si ispira a quelle originali del 1800

Hayman's English Cordial Gin

Hayman’s English Cordial Gin

James Hayman, managing director di Hayman Distillers, ha dichiarato: “Ci siamo davvero divertiti a lavorare con David per studiare e ricreare questo tipo di gin ormai dimenticato, ma che era molto in voga a metà del 1800. Al tempo non c’era già più bisogno di utilizzare lo zucchero per mascherare le impurità dell’alcol grazie al miglioramento dei metodi di distillazione, però tante persone preferivano comunque i cordial gin con il loro sapore dolce e li consideravano un lusso.” Ha poi aggiunto che questa è la prima edizione limitata prodotta da Hayman, ma ne seguiranno altre.

Hayman’s English Cordial Gin è descritto come un gin dal sapore caldo e speziato ma delicato, perfetto sia per la miscelazione sia per essere bevuto da solo. Il suo avvento potrebbe segnare la rinascita di un nuovo metodo di produzione del gin che affiancherà London Dry, Old Tom e agli altri. Bisognerà vedere se saprà conquistare il pubblico moderno come conquistò l’alta società inglese dell’800. Per chi desidera provare l’ebbrezza di questo viaggio nel tempo le bottiglie da 500ml sono disponibili nel Regno Unito al costo di 35£.

 

Ricette consigliate a base di Hayman’s English Cordial Gin:

Gin Daisy

  • Hayman’s Cordial Gin
  • liquore all’arancia
  • succo di limone
  • soda

Cock-tail

  • Hayman’s Cordial Gin
  • 4 gocce di bitter
  • zucchero

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News