News

Hendrick’s Gin riproduce un antico strumento per agitare il Martini

Vanessa Piromallo
June 22, 2015

Hendrick’s Gin ha utilizzato un blueprint (un documento tecnico di progettazione) degli anni ‘30 per creare uno strumento per agitare il Martini, che è stato installato in alcuni bar selezionati di Londra.

Hendrick’s Gin (vedi la nostra scheda tecnica) sorprende il mondo dei barman con uno strumento unico. Il cosiddetto “The Hendrick’s Labour Saving Mechanical Martini Mechanism” (Il meccanismo per risparmiare fatica di Hendrick per il Martini) ha richiesto, per la sua realizzazione, tre anni di studio, ricerche dei materiali e prove di design e si ispira a un meccanismo simile degli anni ‘30 del Novecento.

Lo strumento per agitare i Martini cocktail fu disegnato da Andy Wallace ed è fatto di vetro soffiato a mano italiano, protetto da un corpo metallico. Il barman aziona una maniglia in cima allo strumento e attiva il moto di un mestolo per agitare lungo fino al fondo del contenitore.

Lo strumento si basa su un progetto studiato negli anni ’30

Lo strumento studiato da Hendricks Gin

Lo strumento studiato da Hendricks Gin

Un numero limitato di Martini Mechanisms sono stati dati ad alcuni cocktail bar di lusso di Londra, Berners Tavern e Carousel, che su richiesta prepareranno i Martini cocktail utilizzando il marchingegno.

Una dichiarazione da parte di Hendrick’s Gin afferma: “Poiché richiede solo due ingredienti – gin e vermouth – il Martini è un cocktail che valorizza il contenuto e, quando viene fatto con il delizioso Hendrick’Gin inusualmente infuso con rose e cetriolo, è un cocktail che non si dimentica. Il Martini ha un’anima semplice, ma renderlo perfetto è una vera e propria arte. In quanto uno dei drink più venerati al mondo con un’eredità che rivaleggia con quelli storici e celeberrimi, il Martini richiede un vero rituale perché gli venga resa giustizia. Molti negli anni hanno tentato di realizzare un compagno definitivo per questo cocktail illustre, e questo Giugno Hendrick’s Gin rivela uno strumento risparmia-fatica progettato per creare ogni volta un Martini impeccabile. Questo apparecchio unico ha dato nuova vita a un nuovo strumento che, senza Hendrick’s, sarebbe rimasto su mensole polverose ad ammuffire tra vecchi shaker e altri oggetti per i cocktail.”

Siete tra i fortunati che potranno sperimentare l’efficacia dell’Hendrick’s Mechanism? Fateci sapere!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/06/hendricks-gin-unveils-mechanical-martini-mechanism/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News