News

Nuovi trend: Gin e Soda al posto del Gin Tonic?

Vanessa Piromallo
August 4, 2017

James Chase, head ambassador di Chase Distillery, spiega perché il nuovo trend sarà l'abbinamento gin e soda più bitter: attenzione alle calorie!

La grande moda del gin non ha semplicemente riportato in auge il sottovalutato G&T, ma anche dato nuovi importanti stimoli al mondo della miscelazione e ha portato alla riscoperta di bevande e di modi di bere che prima erano quasi scomparsi. Aggiungendo a questa considerazione il fatto che le nuove generazioni cercano drink a bassissimo contenuto calorico, permettendo al mercato delle acque toniche senza zucchero di svilupparsi notevolmente, James Chase, brand ambassador della Chase Distillery, è giunto alla conclusione che gin e vodka con soda e bitter diventeranno il prossimo grande trend fra i giovani.

Il trend dei drink sugar-free potrebbe portare al trend del gin e soda

James Chase sostiene che la moderna e diffusa preoccupazione riguardante la salute e il conteggio delle categorie potrebbe avere un impatto sul nostro modo di bere: “Amo il gin con la soda perché mi permette di assaporare meglio il gin! La tendenza salutistica diventa evidente quando si esce a mangiare e bere, quindi un è chiaro che ci si sta direzionando verso drink più salutari.”

James Chase

In un’intervista a The Spirit Business James Chase ha spiegato che esistono toniche con pochi zuccheri, come per esempio Fever-Tree, e che secondo lui i prodotti privi di zuccheri e dolcificanti diventeranno sempre più popolari. Inoltre il brand ambassador ha dichiarato che sostituendo la soda alla tonica il sapore del ginepro risalta maggiormente e anche i garnish emergono in modo migliore, poi ha aggiunto: “Ci preoccupiamo per salute e in più io faccio molto caso a quello che bevo e a come mi sento il giorno successivo e lo zucchero è causa di fortissimi dopo-sbronza! Scelgo spesso l’acqua frizzante per miscelare i distillati che bevo perché giro spesso nei bar e questo tipo di drink permette agli spiriti di dare il meglio di sé.”

Chase inoltre gestisce un pub a Londra e dice che “The skinny bitch”, cioè l’accostamento di vodka e soda, è la bevanda più venduta assieme al gin tonic. A prescindere da ciò è fuor di dubbio che i giovani siano influenzati dai trend salutistici e riviste e articoli riguardanti i prodotti con pochi grassi e problemi di saluti legati all’obesità sono tra i più letti. Se si guarda non solo il mercato inglese, ma anche il nostro, è evidente come in tutti i supermercati si siano diffuse intere sezioni dedicate ai prodotti dietetici, senza zucchero, senza coloranti e conservanti ecc.

Tornando all’argomento del mixing, invece, si può notare quanto sia oggi diffuso tra i barman l’uso di bitter di ogni tipo. Secondo Chase ciò è un’ottima cosa perché sono perfetti per accompagnare i drink relativamente semplici quali gin tonic e vodka o gin e soda, oltre a costituire un fantastico ingrediente per i cocktail più complessi.

 

Leggi la scheda di Williams Chase Gin nell’Enciclopedia del Gin

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News