News

Riviera Gin: dalla Romagna il gin italiano prodotto con distillato di vino

Vanessa Piromallo
September 15, 2016

Riviera Gin è il primo, e per ora unico, gin italiano prodotto a partire da un distillato di vino e nasce da un'antica ricetta di famiglia. Al Gin Day 2016 ne abbiamo conosciuto i creatori

Un incontro tra due persone, un ufficiale inglese e un proprietario terriero riminese negli anni ‘40. Un sogno in comune: la ricetta di un gin unico nel suo genere. A oltre settant’anni dalla sua invenzione, ecco rivivere in tutta la propria intatta fragranza il primo Gin italiano la cui base è distillata dal vino. Così nasce Riviera Gin.

La ricetta sarebbe stata creata proprio da un ufficiale inglese di stanza durante la seconda guerra mondiale nella città di Rimini, preso dalla nostalgia per il suo distillato, e da Virgilio Leardini proprietario terriero che poi avrebbe conservato la ricetta nei cassetti di famiglia, ritrovata tanti anni dopo dal pronipote Alessandro. Riviera Gin, prodotto in un’antica distilleria toscana, ad oggi è l’unico gin in Italia che nasce da una base di vino sangiovese.

Riviera Gin è il primo gin italiano a essere prodotto a partire da un distillato di vino

Riviera Gin

Riviera Gin

Riviera Gin, un prodotto artigianale e naturale, ha fra le sue botaniche: coriandolo, cannella, fiori di sambuco, zenzero, ginepro, bergamotto, e arance dolci. Grazie al suo gusto non invadente, si accosta perfettamente alla cucina gourmet. Infatti, già diversi ristoranti hanno scelto di inserirlo nella carta dei menu, tra questi: Guido a Rimini, una stella Michelin, Il Piastrino a Pennabilli (PU), una stella Michelin, e Abocar sempre a Rimini.

A oltre 70 anni dalla sua ideazione, Alessandro Zaghini, Roberto Guidi e Fabio Dellarosa, imprenditori riminesi doc, hanno deciso di scommettere su questa nuova avventura e dallo scorso aprile, con la prima produzione di un lotto di 1.440 bottiglie realizzate in perfetto stile vintage, hanno deciso di uscire sul mercato. Il loro brand ambassador è Charles Flamminio, premiato bartender che propone il Riviera Gin nei locali cult e in vari ristoranti stellati delle città italiane attraverso lo “Riviera Gin Speakeasy tour”.

«Ho iniziato questa avventura quasi per gioco, ci tenevo a ridare vita ad un’antica ricetta di mio nonno, -spiega il fondatore di Riviera Gin, Alessandro Zaghini, pronipote di Virgilio- Oggi invece ci ritroviamo ad aver venduto in pochi mesi l’intero lotto e ad affrontare mercati internazionali. La passione e la voglia di far crescere questo progetto aumentano di giorno in giorno».

E di certo il Riviera Gin non poteva mancare al Gin Day a Milano, dove i tre imprenditori insieme a Charles (nell’immagine di copertina da sinistra: Fabio, Roberto, Charles e Alessandro) hanno fatto degustare agli ospiti, fra i quali anche noi de ilGin.it, il loro Riviera Gin.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News