News

Tanqueray Lovage: dopo Tanqueray Flor de Sevilla arriva una nuova perla Diageo

Vanessa Piromallo
May 25, 2018

Tanqueray inarrestabile! Nel giro di poco tempo il lancio di Tanqueray Flor de Sevilla e di Tanqueray Lovage: scopri i nuovi gin Diageo!

Gli amanti del gin accolgono con clamore il nuovo Tanqueray Lovage. Il colosso delle bevande Diageo è proprietario di alcuni dei brand di distillati più famosi e venduti al mondo e, nel suo portfolio di gin premium, oltre a Gordon’s Gin, a spiccare è Tanqueray. E negli ultimi tempi questo brand sta continuamente facendo parlare di sé: prima per il nuovo design di Tanqueray Rangpur, poi per il ritorno di Tanqueray Malacca (versione meno dry, più speziata, presentata per la prima volta nel 1997), poi per la distribuzione dei Gin Tonic pronti in bottiglietta, e adesso per il lancio recente di Tanqueray Flor de Sevilla e l’imminente lancio di Tanqueray Lovage. Ricordiamo che i due gin storici della gamma sono Tanqueray London Dry Gin e Tanqueray N. TEN e che essa comprende anche l’edizione limitata del 2015 Tanqueray Bloomsbury.

“Creare Tanqueray Lovage è stata una vera e propria sfida”

Tanqueray Flor de Sevilla è la variante lanciata ad aprile 2018 infusa con le rinomate arance di Siviglia. Ha un gusto forte, appena aspro e insieme dolce, con note agrumate unite a quelle del ginepro e del coriandolo. La gradazione è 41,3% vol. e il prezzo è di circa 25€. Anita Robinson, Europe gin director di Diageo, ha dichiarato che Tanqueray Flor de Sevilla riflette perfettamente l’amore per l’innovazione del brand e che sicuramente i bartender lo apprezzeranno moltissimo, soprattutto in vista dell’estate.

tanqueray flor de sevilla

Tanqueray Flor de Sevilla

Tanqueray Lovage invece è una variante infusa con una pianta erbacea, il levistico (o sedano di monte), chiamato “lovage” in inglese. Il gin prende ispirazione da una ricetta storica di Charles Tanqueray, fondatore del brand, risalente al 1832 ed è stato messo a punto in collaborazione col famoso bartender Jason Crowley. Dalla gradazione del 47,3% vol., è descritto come “molto erbaceo, con note di sedano appena terrose, pur mantenendo lo stile gineproso e agrumato”.

Pare che Tanqueray Lovage sia il primo gin mai realizzato ad avere il levistico fra le botaniche e ciò è stata una vera sfida per il master distiller, infatti Crowley ha spiegato: “Abbiamo dovuto lavorare molto più duramente sul processo di distillazione perché all’inizio il gin non veniva bene. Abbiamo dovuto fare tante prove, aggiungendo un pochino di questo, un pochino di quello… Un po’ come fossimo uno stabilizzatore grafico.”

Circa centomila bottiglie di Tanqueray Lovage sono state distribuite tra Europa, Taiwan e Hong Kong e il prezzo è di circa 50 Euro per un litro.

tanqueray lovage

Tanqueray Lovage

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News