News

Thomas Dakin gin, in onore di uno dei pionieri della storia del gin

Vanessa Piromallo
July 29, 2015

Il piccolo lotto di Thomas Dakin Gin, lanciato dalla Quintessential Brands, deve il suo nome al fondatore del “primo gin Inglese di qualità del mondo” e di alcune delle più antiche distilerie di gin del XVIII secolo

Il Thomas Dakin Gin è frutto del lavoro della master distiller Joanne Moore. E’ stato distillato in una baby pot still seguendo una ricetta segreta e include 11 botaniche tra le quali ginepro, buccia d’arancia, coriandolo Inglese e rafano.

“Oggi lanciamo un gin in stile classico ma con qualcosa di unico, dall’ottimo sapore e che si ispira a Thomas Dakin, un giovano impresario del nord dell’Inghilterra del 1700 la cui inventiva e genialità hanno aperto la strada al gin come lo conosciamo oggi.” Ha dichiarato David Hume, della Thomas Dakin Distillers. “Siamo contenti di fare il lancio del nuovo gin a Manchester poiché qui costruiremo una nuova distilleria dove produrremo il Thomas Dakin Gin.”

Thomas Dakin era un giovane impresario inglese che ha aperto la strada al gin come lo conosciamo oggi

Joanne Moore, master distiller di Thomas Dakin Gin

Joanne Moore, master distiller di Thomas Dakin Gin

Attualmente il Thomas Dakin Gin è prodotto dalla G&J Distillers a Warrington, nello Cheshire, vicino al luogo dove Thomas Dakin aveva distillato il suo gin originario, ma la produzione verrà spostata a Manchester al termine della costruzione della nuova distilleria.

Joanne Moore spiega: “Abbiamo creato un piccolo lotto di gin davvero delizioso, dal sapore prevalentemente di ginepro, con noti dolci di arancia e di limone al palato e un finale armonioso e saporito dato dal pepe di Giava e dal rafano.

La gradazione alcolica del Thomas darkin Gin è del 42% e sarà venduto al prezzo di circa 29£ a bottiglia. Lo si potrà trovare da Harvey Nichols Manchester, ma anche da Booths e in altri bar e ristoranti di Manchester. Quando la produzione verrà attivata nella nuova distilleria il Thomas Dakin Gin verrà distribuito man mano in tutta la nazione.

Se vi capita tra le mani mandate la vostra recensione a redazione@ilgin.it e saremo felici di pubblicarla a vostro nome!

Enjoy e God Save the Gin!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/quintessential-unveils-thomas-dakin-gin/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News