I gin del Gin Day: Juniper Green Organic Gin, organico certificato!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Continua il racconto della redazione de ilGin.it dell’esperienza al Gin Day 2015 di Milano con un gin unico sotto numerosi aspetti, il Juniper Green Organic Gin

I gin che la redazione de ilGin.it ha selezionato durante il Gin Day 2015 sono tantissimi. Oggi vogliamo dedicare una menzione speciale al Juniper Green Organic Gin che si distingue dagli altri per la sua attenzione all’ambiente, al patrimonio naturale e alle condizioni di lavoro dei coltivatori e dei raccoglitori delle botaniche.

Juniper Green Organic Gin è infatti il primo gin al mondo certificato Organico, o almeno tale si dichiara. I ginepri utlizzati per questo gin vengono raccolti in una foresta della Bulgaria dove crescono naturalmente e possiedono la certificazione Fair Wild (Equosolidale) e biologica. Essa attesta che i coltivatori sono pagati equamente per i loro ginepri i quali vengono coltivati con metodi sostenibili.

Juniper Green è il primo gin al mondo, a detta dei produttori, certificato equosolidale

La bottiglia di Juniper Green Organic Gin

La bottiglia di Juniper Green Organic Gin

Per quello che riguarda invece le botaniche proveniente dalle campagne dell’Inghilterra, cioè Angelica e Santoreggia, esse vengono coltivate dalla Organic Herb Trading Company. Assieme a questa azienda, i produttori di Juniper Green hanno messo a punto un metodo per la raccolta manuale e l’essiccazione di queste botaniche che permetta di mantenere la loro massima freschezza ed il massimo aroma grazie a un processo che dura solo poche ore.

La prima distillazione del Juniper Green Organic Gin avviene nella stessa tenuta dove vengono coltivati i cereali utilizzati per produrre la base alcolica. Il terreno dove essi crescono è destinato alla coltivazione biologica da 35 anni e i distiller attribuiscono a ciò la morbidezza del gin. Le erbe, attentamente selezionate e preparate, vengono invece distillate a Londra utilizzando piccoli alambicchi per gin. Il risultato è uno spirito dall’aroma puramente di ginepro ma con anche alcune note fresche ed erbacee. Il sapore è deciso, intenso, riempie il palato e persiste in bocca durante tutto il finale lungo e morbido.

Il Juniper Green è prodotto dal 1999 e in questi anni ha vinte numerose medaglie, 20 per l’esattezza, nelle competizioni internazionali più prestigiose, incluse le medaglie d’oro in UK e in USA. Con tutti i suoi premi e certificazioni il Juniper Green Organic Gin ha già abbondantemente dimostrato di essere uno spirito di qualità e quindi che altro possiamo dirvi se non… Enjoy and God Save the Gin!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2018 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

61c31811a1b38ff08a820d336a911e49DDDDDD