facebook_pixel

I gin del Gin Day: Gin Mare, il Mediterraneo nel bicchiere

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Gin Mare è fra i gin spagnoli più famosi al mondo; abbiamo voluto approfondirne i motivi del suo grande successo e la sua bella immagine mediterranea

@

Gin Mare è uno dei gin più famosi e amati in Italia e forse fa un po’ strano recensire adesso questo gin spagnolo, quando ormai è da tempo che lo troviamo in tutte le fiere specializzate e in tutti i bar, compresi quelli che non hanno i cocktail a base di gin come specialità. Però oggi volevo parlarne in modo diverso dal solito, per capire meglio come mai, con tutto questo proliferare di gin da tutto il mondo, Gin Mare è riuscito a raggiungere un successo che non tutti sono riusciti a ottenere.

Gin Mare è uno dei gin spagnoli più famosi e apprezzati nel mondo

Gin Mare e il gin tonic con il rosmarino

Gin Mare e il gin tonic con il rosmarino

Certo Gin mare è un prodotto di qualità e ha caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono, in particolare la sua immagine di prodotto tipico del Mediterraneo, con le sue botaniche tipiche del litorale spagnolo, ma anche del nostro. Proprio tra le botaniche, non sono tanto gli agrumi spagnoli a fare la differenza quanto la presenza di olive e rosmarino. Non è l’unico gin al mondo ad avere queste botaniche, ma Gin Mare è riuscito a farle sue.

In altre parole, a mio avviso, il successo di Gin mare è dovuto al fatto che è riuscito a fare con le olive e il rosmarino quello che Hendrick’s ha fatto con il cetriolo; li ha resi la sua nota distintiva. Come ben sapete, dire che in un gin ci siano le olive non significa affatto che il gin abbia il sapore di oliva. A parte rari casi, in generale le botaniche del gin offrono dei sentori e non delle nette aromatizzazioni come invece capita con la vodka. Però è proprio con i sentori di ogni gin che i barman giocano per costruire i propri cocktail, aggiungendo ingredienti che contrastino i sapori del gin oppure che ci si armonizzino, in entrambi i casi al fine di esaltarli. E così, come Hendrick’s e il suo gin tonic al cetriolo e la sua immagine steampunk piena di cetrioli in tutte le forme sono diventati famosi anche tra chi meno si intende di gin, allo stesso modo Gin Mare ha esaltato se stesso facendo esplodere la moda del gin tonic con rosmarino e pomodorini che piace a tanti, anche a chi, appunto, non è fanatico del gin.

Acquista Gin Mare su GinShop.it

Il gin tonic con Gin Mare è unico, facilmente riconoscibile, originale e ha aiutato di certo a far sì che anche i bar meno forniti lo includessero nella bottigliera. A questo si aggiunge ovviamente anche l’abilità con cui Gin Mare ha saputo approcciarsi ai consumatori in modo originale, per esempio creando un centro a Ibiza per disintossicarsi dalla tecnologia, e al modo in cui è riuscito a esaltare al massimo le sue caratteristiche mediterranee e la mentalità festaiola delle popolazioni mediterranee in modo coerente, attraverso il packaging, le gare fra bartender, gli eventi eccetera.

Insomma, Gin Mare è davvero uno dei prodotti in assoluto più interessanti nello scenario contemporaneo e merita sempre che se ne parli, anche perché ha conquistato le masse ed è rimasto un prodotto di qualità e quindi merita il rispetto che gli viene rivolto. Se volete poi approfondire le sue caratteristiche leggete la nostra scheda:

Gin Mare nell’Enciclopedia del Gin

 

Gin Mare è recensito nella nostra Enciclopedia del gin

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2017 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

ceea30cb61f631c4e29e7ecaa8675839~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~