Cupcake allo Sloe Gin e frutti di bosco

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Non sono buoni… di più! Prova la ricetta di questi deliziosi cupcake allo Sloe Gin, sono irresistibili!!! Enjoy and God Save the Gin!

I cupcake sono belli da vedere e deliziosi da mangiare, un dolce semplice e goloso adatto ad ogni momento della giornata, ma forse questi è meglio evitarli a colazione perché il loro gusto unico è dato da un tocco di Sloe Gin. Lo Sloe Gin è un liquore tipico inglese con una gradazione minore rispetto ai classici gin e infuso con bacche di prugnolo che danno al gin un particolare colore viola e una nota appena un poco dolce.

Cupcake allo Sloe Gin (ricetta per 12 cupcake)

Ingredienti per la glassa:

  • 280g di burro (togliere dal frigorifero prima in modo che sia più morbido)
  • 360g di zucchero a velo
  • 50g di zucchero bianco extrafine
  • 250ml di Sloe Gin
  • 1 baccello di vanilla e mezzo
  • Frutti di bosco come decorazione (more, mirtilli e lamponi)

Ingredienti per i cupcake:

  • 200g di burro (morbido)
  • 200g di zucchero
  • 250g di farina con lievito
  • 4 uova medie
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 1 goccio di Sloe gin (solo se si vuole, aggiunge un buon sapore, ma i cupcake lieviteranno di meno)

Preparazione:

Per la glassa: Schiaccia un seme di vaniglia e mettilo in un pentolino assieme a 200ml di Sloe Gin e a 50g di zucchero e fai sobbollire (non bollire!) a fuoco basso fino a ottenere un liquido più denso, simile allo sciroppo. Alla fine aggiungi il resto dello Sloe Gin e lascia raffreddare.

Nel frattempo metti il burro in una terrina e mischia fino a renderlo bello morbido, poi aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene e lentamente. Alla fine aggiungi il resto dei baccelli di vaniglia schiacciati e continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Una volta ben raffreddato lo sciroppo di Sloe Gin, aggiungerlo al tutto e mischiare bene (se vuoi puoi anche aggiungere un extra di Sloe Gin!). Intanto però prepara i cupcake.

Per i cupcake: Preriscalda il forno a 160°C ventilato e nello stampo per cupcake metti in 12 buchi le apposite cartine colorate. Metti il burro e lo zucchero in una terrina e mescola con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto soffice e di colore pallido. In un recipiente a parte sbatti le uova e poi aggiungile un poco per volta al composto di burro e zucchero mescolando man mano. Bisogna procedere con lentezza e aggiungendo le uova un poco per volta altrimenti il composto si rovina. Nel caso succeda puoi aggiungere un cucchiaio di farina setacciata al composto e sbattere fino a rendere il burro nuovamente liscio e morbido.

Setaccia la farina e aggiungila al mix utilizzando un grande cucchiaio di metallo o una spatola e infine aggiungi l’estratto di vaniglia. Volendo puoi aggiungere anche un goccio di Sloe Gin. Mescola bene il tutto e infine con un cucchiaio riempi con il composto gli stampi dei cupcake fino a metà (¾ al massimo). Metti i cupcake nel forno già caldo e cuoci per 20 minuti (o fino a ottenere un colore marrone-dorato). per controllare che l’impasto sia cotto puoi infilarci uno stuzzicadenti: se esce pulito allora è pronto!

Una volta tolti dal forno, lascia raffreddare i cupcake come minimo per 15 minuti primo di coprire la superficie con la glassa. Dopo aver glassato i cupcake puoi aggiungervi sopra i frutti di bosco e il gioco è fatto! Enjoy and God Save the Gin!

Prova i migliori Sloe Gin, sono ottimi anche bevuti da soli o in miscelazione:

Fonte:

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2017 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

acabb77c13cc2b8d75f041d29ed32b5cOOO