Cupcake allo Sloe Gin e frutti di bosco


I cupcake sono belli da vedere e deliziosi da mangiare, un dolce semplice e goloso adatto ad ogni momento della giornata, ma forse questi è meglio evitarli a colazione perché il loro gusto unico è dato da un tocco di Sloe Gin. Lo Sloe Gin è un liquore tipico inglese con una gradazione minore rispetto ai classici gin e infuso con bacche di prugnolo che danno al gin un particolare colore viola e una nota appena un poco dolce.

Cupcake allo Sloe Gin (ricetta per 12 cupcake)

Ingredienti per la glassa:

  • 280g di burro (togliere dal frigorifero prima in modo che sia più morbido)
  • 360g di zucchero a velo
  • 50g di zucchero bianco extrafine
  • 250ml di Sloe Gin
  • 1 baccello di vanilla e mezzo
  • Frutti di bosco come decorazione (more, mirtilli e lamponi)

Ingredienti per i cupcake:

  • 200g di burro (morbido)
  • 200g di zucchero
  • 250g di farina con lievito
  • 4 uova medie
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 1 goccio di Sloe gin (solo se si vuole, aggiunge un buon sapore, ma i cupcake lieviteranno di meno)

Preparazione:

Per la glassa: Schiaccia un seme di vaniglia e mettilo in un pentolino assieme a 200ml di Sloe Gin e a 50g di zucchero e fai sobbollire (non bollire!) a fuoco basso fino a ottenere un liquido più denso, simile allo sciroppo. Alla fine aggiungi il resto dello Sloe Gin e lascia raffreddare.

Nel frattempo metti il burro in una terrina e mischia fino a renderlo bello morbido, poi aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene e lentamente. Alla fine aggiungi il resto dei baccelli di vaniglia schiacciati e continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso e liscio. Una volta ben raffreddato lo sciroppo di Sloe Gin, aggiungerlo al tutto e mischiare bene (se vuoi puoi anche aggiungere un extra di Sloe Gin!). Intanto però prepara i cupcake.

Per i cupcake: Preriscalda il forno a 160°C ventilato e nello stampo per cupcake metti in 12 buchi le apposite cartine colorate. Metti il burro e lo zucchero in una terrina e mescola con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto soffice e di colore pallido. In un recipiente a parte sbatti le uova e poi aggiungile un poco per volta al composto di burro e zucchero mescolando man mano. Bisogna procedere con lentezza e aggiungendo le uova un poco per volta altrimenti il composto si rovina. Nel caso succeda puoi aggiungere un cucchiaio di farina setacciata al composto e sbattere fino a rendere il burro nuovamente liscio e morbido.

Setaccia la farina e aggiungila al mix utilizzando un grande cucchiaio di metallo o una spatola e infine aggiungi l’estratto di vaniglia. Volendo puoi aggiungere anche un goccio di Sloe Gin. Mescola bene il tutto e infine con un cucchiaio riempi con il composto gli stampi dei cupcake fino a metà (¾ al massimo). Metti i cupcake nel forno già caldo e cuoci per 20 minuti (o fino a ottenere un colore marrone-dorato). per controllare che l’impasto sia cotto puoi infilarci uno stuzzicadenti: se esce pulito allora è pronto!

Una volta tolti dal forno, lascia raffreddare i cupcake come minimo per 15 minuti primo di coprire la superficie con la glassa. Dopo aver glassato i cupcake puoi aggiungervi sopra i frutti di bosco e il gioco è fatto! Enjoy and God Save the Gin!

Prova i migliori Sloe Gin, sono ottimi anche bevuti da soli o in miscelazione:

Fonte:


Potrebbe interessarti...