Spigola con insalata arcobaleno al gin

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Ecco come preparare una deliziosa salsa al gin con cui condire le tue insalate e rendere unici i tuoi piatti, come questi deliziosi filetti di spigola

La ricetta di questa spigola stupirà voi amanti del gin e tutti i vostri ospiti sia per il suo aspetto sia per il suo sapore bilanciato. La preparazione è stata creata da Michel Roux Jr. ed è stata presentata dalla BBC durante il programma Saturday Kitchen. Si tratta di un delizioso filetto di spigola servito con un’insalata arcobaleno di barbabietola e pompelmo condita con una salsa al gin ed è meraviglioso il modo in cui il gin e il pompelmo aggiungano una ottima nota amara che contrasta con i sapori del pesce e delle verdure! Provare per credere!

Spigola con insalata arcobaleno al gin

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 barbabietola rossa ben lavata
  • 1 barbabietola dorata ben lavata
  • 2 spicchi d’aglio sminuzzati finemente
  • 1 pompelmo rosa sbucciato e senza semi
  • 1 barbabietola Chioggia (se riuscite a trovarla darà un tocco di colore incredibile all’insalata perché all’interno sembra un lecca lecca rosso e bianco)
  • 1 zucchina tagliata a fette sottili nel senso della lunghezza
  • 30ml gin
  • 1 tsp di bacche di ginepro spaccate
  • 3 tbsp di olio d’oliva
  • 1 tsp di wholegrain mustard (senape con i semini)
  • 2 filetti di spigola da circa 120g l’uno
  • sale e pepe

Preparazione:

Insalata arcobaleno al gin: Cominciamo col preriscaldare il forno a 180/200°C ventilato. Spargere una manciata di sale su una teglia da forno e aggiungere la barbabietola rossa e quella dorata. Cuocere in forno per 45 minuti o fino a che si siano ammorbidite. Togliere dal forno e far raffreddare le barbabietole prima di sbucciarle e tagliarle a cubetti, poi metterle in una ciotola assieme all’aglio tagliato fine e al pompelmo tagliato a pezzetti.

Mischiare assieme il gin, la senape, le bacche di ginepro spezzettate e un po’ di olio d’oliva in modo da ottenere una salsa.

Cuocere la zucchina a strisce sottili in acqua salata per due minuti, poi scolare e asciugare bene e bagnarla in acqua fredda. Aggiungerla all’insalata di barbabietole e completare condendo il tutto con la salsa al gin e  senape e mescolare.

Filetti di spigola: Strofinare i filetti di spigola con l’olio d’oliva e condire con sale, pepe e un po’ di scorza di pompelmo. Far scaldare una padella antiaderente a fuoco alto e scottare la pelle dei filetti per cinque minuti in modo che formi una crosticina, poi, facendo attenzione, girare i filetti e lasciar cuocere completamente il pesce (ci vorranno un paio di minuti).

Una volta pronto, disporre il pesce su un piatto da portata e servire l’insalata arcobaleno, decorando il tutto con fettine di barbabietola Chioggia.

Enjoy and God Save the Gin!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2017 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

3e4979c86c02c4ee31aafd0dfab7db45)))))))))))))))))))))))))))