Giugno è il mese del gin!

Giugno è il mese del gin!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Dal World Gin Day al Cucumber Day di Hendrick’s, passando per il Ginposium e il Junipalooza a Londra, ma soprattutto il The Gin Corner il 20 giugno fa 5 anni

Anticipatore di mode, il blogger Neil Houston nel 2009 pensò che sarebbe stato bello avere una scusa per una serata a base gin e inventò il World Gin Day, da celebrarsi ogni anno nel secondo sabato di giugno. Era il 20 giugno 2013, invece, quando aprì i battenti il The Gin Corner, il primo gin bar d’Italia, che a suo modo ha anticipato una moda, portando a Roma il primo bar tematico dedicato al distillato di ginepro.

Quest’anno il World Gin Day sarà Sabato 9 giugno

D’altra parte, giugno è il mese più adatto per un gin tonic, quando sogni un cocktail rinfrescante, magari da bere in terrazza o in giardino, godendo della brezza delle sere d’estate. Poi si sono aggiunti altri eventi, dal World Cucumber Day di Hendrick’s, che in realtà è una 15 giorni dedicata al gin al cetriolo e alla rosa, al Ginposium e al Junipalooza a Londra: passiamoli in rassegna.

World Gin Day: 9 giugno

Si chiama Neil Houston, è un blogger che si era fatto conoscere con la sua pagina YetAnotherGin (il nome è molto evocativo) e che ha trovato una buona scusa per bere il suo distillato preferito con gli amici, lanciando il giorno del gin. Era il 2009 e possiamo dire che Neal sia stato un precursore, perché il World Gin Day è diventato una vera giornata da celebrare, a casa o al bar, ma rigorosamente con un gin tonic in mano. Grazie ai social network, il fenomeno non solo si è diffuso, ma è cresciuto a dismisura, anche grazie al passaggio di testimone a un’altra blogger, Emma Stokes (conosciuta come Gin Monkey), che ha creato una piattaforma all’evento, coinvolgendo 30 paesi nel mondo, circa 50 milioni di persone e migliaia di bar. Gli eventi sono innumerevoli e li potete trovare sulla pagina del World Gin Day.

Parte dei festeggiamenti organizzati da Hendrick’s

World Cucumber Day: dal 30 maggio al 14 giugno

Più che un giorno sono 15, di festeggiamenti. L’evento è infatti iniziato il 30 maggio, ma continuerà fino al 14 giugno. Dopo il successo dell’anno scorso, il brand Hendrick’s gin ha lanciato nuovamente la sua iniziativa al grido di “Cultivate the unusual”. E se l’anno scorso il gin a base di rosa e cucumber aveva chiesto ai suoi fan di recarsi in uno dei bar selezionati, con in braccio la loro pianta di cetriolo per avere in cambio un gin tonic, quest’anno le celebrazioni si svolgeranno a Milano e Roma in un luogo dedicato, l’Hendrick’s Cucumber Garden. Atmosfere vittoriane e un giardino dove un “professor” esperto di botanica sarà a disposizione per spiegare le caratteristiche delle piante di cetriolo, oltre a presentare qualche specie più rara della cucurbitacea più amata dai gin lover. A Milano, ahimè, il giardino segreto, che era stato collocato in pieno centro, ha già chiuso i battenti, ma a Roma si potrà approfittare delle sue delizie dal 6 al 10 giugno al Satyrus Temporary Bar in Via Scalea Bruno Zevi, davanti alla Galleria d’arte moderna. Ma non è tutto, perché nei giorni della manifestazione, fino al 14 giugno, in venti cocktail bar selezionati nelle due città, sarà possibile assaggiare in esclusiva i drink della cocktail list dedicata all’evento che si compone di cinque “Hendrick’s special cocktails”.

Junipalooza e Ginposium:7, 9 e 10 giugno

Siete ancora in tempo per prenotare un biglietto e volare di corsa a Londra il prossimo weekend, perché oltre al Gin Day ci sarà l’evento per gin lovers più caldo dell’anno, il Junipalooza. Centosessanta gin, 60 distillerie, innumerevoli addetti ai lavori e gin lovers sono attesi al Tobacco Dock di Londra, per parlare del nostro distillato preferito. È il Gin Festival per eccellenza, ma soprattutto è una festa, che si celebra ormai da cinque anni. Non siete più in tempo, invece, per il Ginposium, dal momento che sul sito campeggia la scritta che avvisa che i biglietti sono terminati. Il Ginposium anticipa il Junipalooza ed è una manifestazione più per addetti ai lavori, tanto che si presenta come il “Seminario annuale dell’industria del gin”. Stay tuned, perché su ilGin.it si parlerà di queste manifestazioni nei prossimi giorni.

I festeggiamenti per il primo anno di The Gin Corner

The Gin Corner’s Birthday: 20 giugno

Non poteva che essere a giugno anche il compleanno del The Gin Corner, che festeggia i suoi primi cinque anni. Non è ancora cifra tonda, ma già un traguardo importante e stiamo organizzando una serata di festa per i nostri amici e fan. Non mancherà la torta, ma soprattutto ci saranno i nostri gin migliori e le toniche Schweppes, partner del The Gin Corner: tutti presenti per l’occasione con la drink list dei cocktail che hanno fatto la storia del gin.

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2018 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

a23d60727988308ba87d71aae6654cdf::::::::::::::::::::::::