B’Nu Spirits: iscriviti al primo concorso nazionale per Distillati, Amari e Vermouth

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di partecipare coi vostri prodotti a B’NU Spirits, il primo concorso nazionale per distillati, amati e vermouth!

Il countdown è ufficialmente scattato e tutto è pronto per ospitare la carica dei centouno massimi esperti di vino e distillati dello Stivale, protagonisti del doppio grande evento, unico nel suo genere, che mette in connessione VINIBUONI D’ITALIA, la guida del Touring Club e le Camere di Commercio della Sardegna. Dal 24 al 27 luglio sbarca, infatti, in Sardegna uno degli eventi più attesi per il settore vitivinicolo della penisola, ovvero le selezioni finali che decreteranno quei vini, ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni, che entreranno nell’Olimpo della prestigiosa Guida VINIBUONI d’Italia.

Celebriamo l’eccellenza e, per la prima volta, quest’anno celebriamo anche l’eccellenza degli spirits!

Orosei ospiterà anche la B’NU Preview, un assaggio nel vero senso della parola di ciò che accadrà il prossimo autunno nell’isola. Il 28, 29, 30 Luglio, infatti, le commissioni saranno impegnate anche per decretare i vincitori di B’NU, il concorso enologico nazionale firmato Unioncamere Sardegna. E ancora, giornalisti, stakeholders, personaggi di spicco della comunicazione assegneranno il B.Nu D’ORO, l’ambito riconoscimento per la “comunicazione del territorio e della biodiversità agroalimentare”.

Domenica 28 luglio, l’evento si aprirà al territorio – e ai suoi turisti – per l’attesissimo GRAND TASTING. A partire dalle 20:00 nella suggestiva Corte di Sant’Antonio ad Orosei, andrà in scena la grande degustazione dei vini da vitigni autoctoni che la Guida VINIBUONI d’Italia ha portato alle Finali.

E ancora non finisce qui! B’Nu si rinnova, proponendosi non solo come prestigioso concorso enologico nazionale, ma sempre più come “incubatore” di idee e progetti indirizzati alla promozione del territorio e delle tipicità italiane. E come tale, non poteva restare indifferente ad un fenomeno contemporaneo ed esplosivo come il ritorno all’apprezzamento e al consumo, decisamente più consapevole, di Distillati, Amari all’italiana e Vermouth. Nasce B’Nu Spirits, il primo concorso nazionale per Distillati, Amari e Vermouth, che si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il prodotto rigorosamente italiano, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche di fungere da stimolo alla competizione e alla connessione tra produttori, con il fine di incentivarli a migliorare e consolidare un mercato nel quale l’Italia può e deve dire la sua con grande autorevolezza. Le commissioni d’assaggio, composte da giornalisti e da veri esperti del settore, si svolgeranno l’ultima settimana di Luglio a Orosei. Parte la caccia al miglior distillato italiano, parte la caccia alla storia d’Italia.

Agostino Cicalò, Presidente CCIAA di Nuoro

Sei un produttore di distillati? Cosa stai aspettando? Iscriviti subito a B’Nu Spirits!!!

Possono partecipare:

  • Viticoltori e\o vinificatori in proprio, con sede produttiva in Italia
  • Distillatori di alcoli e acquaviti in proprio con sede produttiva in Italia
  • Gli industriali di alcoli e acquaviti con sede produttiva in Italia
  • I commercianti di alcoli e acquaviti prodotti in Italia.

Tipologie di prodotto ammesse al concorso:

  • Grappa bianca e\o invecchiata e\o affinata in legno. Non ammesse grappe fruttate o additivate con aromi;
  • Acquavite;
  • Brandy;
  • Gin;
  • Vodka;
  • Amari;
  • Vermouth.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta su apposito modulo online disponibile sul sito www.binu.it/binu-spirits/.

I campioni (distillati, vermouth, amari), regolarmente iscritti al concorso, dovranno pervenire entro il giorno 19 Luglio 2019.

Il punteggio di ogni campione verrà determinato dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici dati dalla commissione di giudici esperti, eliminando il punteggio più alto e quello più basso:

I distillati e\o amari e\o vermouth che otterranno il punteggio minimo di 84/100 verranno premiati con un diploma di partecipazione; quelli che durante le selezioni avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85/100 verranno premiati come di seguito indicato:

  • tra 85/100 e 89,5/100: medaglia di bronzo
  • tra 89,6/100 e 94,5/100: medaglia d’argento
  • pari o superiore a 94,6/100: medaglia d’oro
  • pari o superiore a 98,5/100: medaglia di platino

I prodotti vincenti, verranno inclusi in sezioni distinte in un catalogo generale al quale verrà data ampia divulgazione nelle opportune sedi (stampa specializzata, operatori economici, ristoratori, enoteche, ecc.).

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Nuoro dal 29 novembre al 01 Dicembre.

Partecipate numerosi! Anche ilGin.it ci sarà con un ruolo speciale!

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2019 - ilGin.it Tutti i diritti riservati