ilGin.it/Botaniche

Anice stellato

Nome scientifico

Illicium verum

Descrizione

L'anice stellato è una pianta angiosperma della famiglia Schisandraceae. È un albero tropicale sempreverde, alto tra i 5-10 metri. Le foglie sono intere, lanceolate e all'ascella si formano fiori con perianzio bianco-giallastro formato da 15-20 petali disposti a spirale. Il fiore presenta numerosi stami e 8-12 carpelli che danno altrettanti follicoli uniseminati, disposti come i raggi di una stella. Il frutto è un follicolo legnoso formato da 8-12 lobi disposti a stella (da cui il nome), su un peduncolo detto columella. Ogni lobo porta un seme lucido.

Habitat

Originario dell’Asia orientale, l’anice stellato cresce nelle zone tropicali

Gusto

L’aroma dell’anice stellato è simile a quello dell'anice, ma più intenso. Fresco, un po’ balsamico, con sentori speziati e un retrogusto dolce.

Curiosità

L’anice stellato, per la forma a stella dei suoi frutti legnosi, è la spezia per eccellenza del Natale. La spezia ha ampio impiego in cucina, medicina e liquoristica. Il suo olio essenziale contiene principalmente anetolo, dal quale deriva anche gran parte del gusto.

Negli alcolici

In Europa l’anice stellato viene utilizzato industrialmente per la produzione di diversi liquori fra cui sambuca, pastis e sassolino. Nelle Marche e nel lazio con esso si produce il tipico mistrà.

Gin&More

L’anice stellato è una botanica abbastanza presente nei gin. Dona la tipica nota fresca di anice e caratterizza molti gin invernali / natalizi. Il frutto rappresenta anche un bellissimo garnish per cocktail a base gin sia caldi sia freddi.