ilGin.it/Botaniche

Bacche rosa (pepe rosa)

Nome scientifico

Shinius molle

Descrizione

Nonostante il nome comune sia pepe rosa, sarebbe più appropriato chiamarlo bacche rosa perché si tratta in realtà dei frutti di un piccolo albero sempreverde (Shinius molle) nativo del Perù, Cile e Bolivia. Ha una forma flessuosa simile a quella del salice. Le foglie, aromatiche e lanceolate, sono pendule, alterne e pennate.

Habitat

L’albero da cui si ricavano le bacche rosa è nativo di Perù, Cile e Bolivia. Cresce anche ad altre latitudini ma raggiunge dimensioni inferiori.

Gusto

Le bacche rosa hanno un gusto leggermente speziato con note fruttate e floreali e una lieve piccantezza arricchita da note resinose sul finale. Molto delicato, si presta bene all’uso sia in cucina sia in cocktail e distillati.

Curiosità

Nella medicina tradizionale il pepe rosa veniva usato per trattare ferite e infezioni, grazie al suo potere antisettico. È stato inoltre ipotizzato che le sue proprietà insetticide ne facciano un buon candidato come alternativa ai pesticidi sintetici.

Negli alcolici

Il pepe rosa è utilizzato come aromatizzante in alcuni distillati, ma è abbastanza comune soprattutto nel gin. Oltre a rappresentare un importante ingrediente per la cucina, è anche un ottimo alleato per la realizzazione di cocktail delicatamente speziati.

Gin&More

Sono numerosi i gin che hanno tra le loro botaniche il pepe rosa. Alcuni ne hanno fatto la botanica principale, come il francese Pink Pepper Gin e l’italiano Gin Vagin.