ilGin.it/Botaniche

Bergamotto

Nome scientifico

Citrus Bergamia

Descrizione

Il bergamotto è un agrume del genere Citrus, la cui genesi è ignota, forse nato da una mutazione genetica di agrumi pre-esistenti. L’albero sempreverde del bergamotto raggiunge i 3/3 metri, mentre il frutto dal colore giallo intenso è un po’ più grande dell’arancia e un po’ più piccolo del pompelmo e ha una buccia liscia e sottile.

Habitat

Si tratta di una pianta abbastanza rara perché cresce solo in particolari microclimi, infatti pare che l’80% della produzione mondiale di bergamotto si trovi nella zona costiera ionica, in particolare nella provincia di Reggio Calabria.

Gusto

Il bergamotto ha un sapore molto acre e quindi difficilmente il frutto viene mangiato da solo.

Curiosità

Il nome deriva dal turco e significa “pero del signore”. Il frutto del bergamotto contiene moltissime vitamine e polifenoli e quindi fa molto bene alla salute anche per quello che riguarda i problemi cardiovascolari e ha proprietà anti-ossidanti. Inoltre, i suoi principi attivi hanno proprietà tonificanti ed energizzanti e aiutano a combattere il colesterolo. L’olio essenziale ha molti usi in erboristeria, ma uno dei suoi utilizzi principali è in profumeria.

Negli alcolici

Il bergamotto viene utilizzato in diversi alcolici, soprattutto in quelli tipici del Sud Italia, per esempio il Bergamino, vista la rarità della pianta. Esistono poi amari, grappe, digestivi e anche una crema di liquore a base di bergamotto. Di recente sta diventando molto popolare in Italia e soprattutto all’estero il Rosolio di Bergamotto Italicus creato da Giuseppe Gallo In alcuni gin, principalmente italiani, sta diventando una botanica abbastanza popolare, sempre più usata anche nella miscelazione in gin tonic.

Gin&More

Gli agrumi sono alla base di moltissimi gin perché nell’equilibrio complessivo del distillato donano note fresche e un profumo gradevole. Le scorze di arancia e di limone sono quelle più utilizzate, ma anche il bergamotto inizia a comparire fra le botaniche di alcuni gin, principalmente italiani o di ispirazione italiana. Utilizzato come garnish nel gin Tonic, il bergamotto dona un gusto agrumato intenso e quasi caramellato al drink, ma soprattutto un aroma inebriante.