ilGin.it/Botaniche

Citronella

Nome scientifico

Cymbopogon Citratus

Descrizione

La citronella, comunemente chiamata col nome inglese Lemongrass, è un'erba perenne del genere Cymbopogon. Si tratta di una graminacea a portamento cespuglioso che può raggiungere anche il metro di altezza. Il fusto è eretto con foglie nastriformi di un bel colore verde intenso.

Habitat

La citronella è tipica delle regioni temperato-caldo e tropicali dell’Eurasia.

Gusto

La particolarità delle foglie di citronella, che è anche ciò che dà il nome alla pianta, è di avere un intenso profumo di limone. Anche il gusto in infusione è più agrumato che erbaceo, molto fresco.

Curiosità

La proprietà più famosa dell’olio essenziale di citronella è quella repellente, in grado di tenere lontano le zanzare, però le candele, contrariamente a quanto si pensa, non hanno un potere repellente così forte. La lemongrass è molto usata nella cucina asiatica ed anche un ottimo ingrediente per fare infusi

Negli alcolici

Con la citronella si può fare il liquore e anche il rosolio. E’ un ingrediente di diversi distillati e liquori e si trova in molti gin con intensità più o meno differenti.

Gin&More

Recentemente la lemongrass è diventata un ingrediente abbastanza popolare nei gin, in grado di rafforzare fortemente le note agrumate di limone, rilasciando il suo particolare profumo e gusto. Si sposa bene con lo zenzero, altro ingrediente molto apprezzato nei gin e infatti il celebre brand Whitley Neill ha creato una variante aromatizzata Lemongrass & Ginger.