ilGin.it/Botaniche

Fava tonka

Nome scientifico

Dipteryx odorata

Descrizione

Le fave tonka (Dipteryx odorata) sono i semi del frutto di un albero originario del centro America normalmente chiamato cumaru. Dalla forma di una mandorla schiacciata, hanno pelle rugosa e di colore dal marrone scuro al nero. L'albero adulto raggiunge i 25-30 metri di altezza e il diametro del tronco supera il metro. I fiori sono bianchi o rosa e violetti. I frutti sono simili a quelli del mango.

Habitat

La Dipteryx odorata è nativa del Sud America dove cresce negli stati più umidi e boschivi del Brasile come Mato Grosso, Pará e Amazonas. Cresce anche sulla costa settentrionale del Sud America, come in Guyana, Suriname, Venezuela, Colombia e Perù. Viene coltivato anche a Trinidad e Tobago e in alcuni stati africani come Kenya e Nigeria.

Gusto

L'aroma delle fave tonka è particolare con una forte componente che ricorda la mandorla con note di vaniglia e cannella. Basta grattugiarne un poco sui drink per sprigionare un piacevole e dolce aroma vanigliato.

Curiosità

L’uso principale delle fave tonka è in cucina, soprattutto nella pasticceria. Vengono utilizzate anche come adulterante della vaniglia. Trovano impiego anche nella cosmesi e nella profumeria e nell'aromatizzazione del tabacco.

Negli alcolici

In quanto costosa e poco comune, la fava tonka non è molto comune negli alcolici, ma la si può comunque trovare in diversi gin e in alcuni liquori.

Gin&More

La fava tonka è presente in diversi gin ed è la botanica principali di alcuni, come per esempio l’italiano Roby Marton Tonka Gin. Per dare un dolce ed esotico aroma vanigliato può inoltre essere grattugiata sul Gin Tonic