ilGin.it/Botaniche

Fiori d’arancio

Descrizione

L'Arancio dolce è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae, alto fino a 10m. Le foglie, dal colore verde intenso, ovate e appuntite all’apice, hanno grandi alette sul picciolo. Ha un apparato radicale robusto con fittone. Ha fiori ermafroditi bianchi.

Habitat

Originario della Cina, è ora diffuso in moltissimi paesi. Predilige i climi caldi.

Gusto

I fiori d’arancio sono delicati e aromatici, con un delizioso profumo agrumato.

Curiosità

Il Fiore di Arancio, conosciuto anche come Zagara, è molto utilizzato nella preparazione di profumi o acqua di colonia. Hanno numerose proprietà benefiche, ma hanno soprattutto un'intensa azione tranquillizzante in grado di agire sul sistema nervoso per facilitare il rilassamento. Sono di uso comune nella composizione di bouquet di nozze; da qui deriva la famosa espressione "Fiori d'arancio" in riferimento al matrimonio.

Negli alcolici

I fiori di arancio sono utilizzati per conferire un aroma particolare in alcune birre, ed in infusione alcolica per la creazione dell'omonimo liquore.

Gin&More

I fiori d’arancio non sono una botanica comune nel gin, a differenza della scorza del frutto, ma vengono talvolta utilizzati. L’esempio più noto è Malfy Gin con Arancia.