ilGin.it/Botaniche

Galanga

Nome scientifico

Alpinia galanga

Descrizione

La galanga è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa famiglia dello zenzero e del cardamomo, originaria del sud-est asiatico. Si sviluppa da un rizoma con foglie grandi e abbondanti e frutti rossi. La varietà minore raggiunge il metro di altezza e produce piccoli fiori striati di rosso, mentre la varietà maggiore raggiunge anche i 2 metri d'altezza.

Habitat

La galanga è una pianta originaria dell’Asia orientale, che cresce generalmente in zone umide e con terreno ben drenato.

Gusto

La galanga ha un sapore pungente che ricorda un po’ la noce moscata e lo zenzero, ma la sua speziatura è più morbida e aromatica.

Curiosità

Per le sue proprietà terapeutiche la galanga può essere considerata affine allo zenzero: stimola e facilita i processi digestivi, riduce e contrasta la nausea e i gonfiori addominali. E’ nota soprattutto nella medicina tradizionale cinese per la preparazione di un tonico adatto a contrastare i sintomi del raffreddore e la tosse. Viene molto usata nella cucina thailandese e indonesiana, per aromatizzare pietanze e condire zuppe, verdure stufate e pesce.

Negli alcolici

Poco conosciuta in Occidente, la galanga rappresenta però un interessante ingrediente da infondere in bitter e liquori.

Gin&More

Esistono alcuni gin in cui la galanga è utilizzata come botanica, tra questi anche dei gin italiani come Aqva di Gin Speziata e Finalmente Italian Dry Gin.