ilGin.it/Botaniche

Lapsang Souchong

Descrizione

Il Lapsang Souchong è una varietà di tè nero cinese. Dopo essere stato fatto ossidare, viene essiccato e affumicato con legno di pino o cedro. Si presenta con foglie intere, di color nero e leggermente arricciate.

Habitat

Conosciuto in Cina con il nome Zheng Shan Xiao Zhong, viene prodotto esclusivamente nell'area dei monti Wuyi, al nord della regione del Fujian, in particolare nella contea di Tong Mu.

Gusto

La particolarità del profumo e del gusto del tè Lapsang Souchong è che sono molto affumicati. Infatti l'affumicatura conferisce aromi di soja, di tostato e frutta secca, legno, sottobosco e fiori, talvolta anche sentori di pancetta.

Curiosità

L’infuso con il tè Lapsang Souchong ha un gusto molto forte e affumicato, particolare, che lo rende adatto ad essere abbinato anche a pasti dai sapori forti, soprattutto di pesce.

Gin&More

Per il suo gusto forte il tè Lapsang Souchong è usato in alcuni cocktail particolari e raramente nei gin come botanica. Esiste un gin che lo ha scelto come aromatizzante maggiore, il Lapsang Souchong Smoked Tea Gin.