Nome scientifico
Citrus Limon
Descrizione
Il limone è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto. L’albero raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti. Il frutto è giallo all'esterno, di forma sferica-ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta albedo.
Habitat
Sebbene le origini del limone siano incerte, si pensa che i primi luoghi in cui sia cresciuto siano Cina, India e Birmania. Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido. Il produttore maggiore è l'India, seguita da Messico, Cina Argentina e Brasile. In Italia viene coltivato nei territori del Lago di Garda e in Sicilia, Calabria e Campania.
Gusto
Aspro e acidulo, astringente, agrumato.
Curiosità
Secondo degli studi genetici il limone è un ibrido e deriva dall'incrocio tra l'arancio amaro e il cedro.
Viene utilizzato da secoli, anche gli antichi romani conoscevano questo frutto.
I limoni sono coltivati in tutto il mondo in innumerevoli varietà, nemmeno tutte conosciute e registrate dai botanici.
Negli alcolici
Il limone - di cui vengono utilizzate principalmente le scorze essiccate o fresche, ma talvolta anche la polpa e il succo - è utilizzato in una grandissima quantità di distillati e liquori. Forse il primo che viene in mente a chiunque nel mondo è proprio il limoncello italiano.
Gin&More
La maggior parte dei gin in commercio ha una parte agrumata e la stragrande maggioranza delle volte la componente agrumata scelta è proprio il limone. Più comunemente vengono usate le scorze essiccate, ma ci sono eccezioni. Molti gin hanno l’aromatizzazione del limone come principale e tra questi il più famoso nel mondo è probabilmente Malfy Gin con Limone.