ilGin.it/Botaniche

Malva Blu

Nome scientifico

Malva Sylvestris

Descrizione

La malva selvatica è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvaceae. Ha un fusto eretto o prostrato che può crescere dai 60 agli 80 cm. Le foglie di forma palminervia dai 5 ai 7 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono riuniti all'ascella delle foglie e spuntano da aprile a ottobre, di colore rosaceo con striature scure, con petali bilobati. Il frutto è un poliachenio circolare.

Habitat

La malva è originaria dell’Europa e dell’Asia temperata e cresce spontaneamente nei prati e nei giardini nelle collinari e nelle pianure.

Gusto

I fiori edibili di Malva Sylvestris hanno un gusto delicatissimo, appena erbaceo e floreale. In cucine e nei drink, con il loro bellissimo colore blu pervinca, sono perfetti come decorazione perché il loro sapore non prevarica quello degli altri ingredienti.

Curiosità

Il nome deriva dal latino malva che significa “molle”, perché dai tempi più antichi se ne conoscono le proprietà emollienti. I fiori, assieme alle foglie, costituiscono la parte maggiormente ricca di principi attivi. Sono dunque molto usati nei decotti per le loro proprietà depurative e lenitive per l'organismo grazie alla presenza di mucillagini e altri elementi importanti.

Negli alcolici

I fiori di malva non sono un ingrediente molto comune nei distillati, ma costituiscono un garnish meraviglioso per i cocktail in quanto hanno un sapore delicato e un aspetto stupendo.

Gin&More

Oltre che come bellissimo garnish per i Gin Tonic, i fiori di malva possono essere anche utilizzati come botanica nei gin, tuttavia non sono molti quelli in cui se ne fa uso; tra questi troviamo l’Old Curiosities Geranium&Mallow Gin che ha la caratteristica di cambiare naturalmente colore quando miscelato con l’acqua tonica.