Descrizione
La menta è un genere di pianta spermatofita dicotiledone della famiglia delle Lamiaceae. In generale sono piante erbacee, a ciclo biologico perenne, con gemme svernanti al livello del suolo e sono dotate di un asse fiorale eretto e spesso privo di foglie. Di solito le foglie, dal colore verde brillante, sono sessili soprattutto nella parte superiore della piante e picciolate in quella inferiore. Sono disposte in verticilli alternati a 2 a 2 in modo opposto. La lamina, semplice, è oblunga con forme da lanceolate a ellittiche; l'apice è acuto e i bordi sono seghettati, dentati o crenati. La superficie è percorsa da nervature poco sporgenti e ricoperta da peli semplici.
Habitat
La menta è molto diffusa in Europa, Asia e Africa. Ne esistono oltre 7000 specie diverse, ognuna delle quali ha differenti usi alimentari. In Italia si trovano otto specie di menta, sei delle quali crescono spontanee sulle Alpi.
Gusto
Tutte le diverse tipologie di menta sono fortemente aromatiche, dal tipico sapore pungente e piccante, ma con ben definite sfumature che possono essere percepite anche tra una e l'altra popolazione. Il gusto generalmente è fresco, quasi balsamico.
Curiosità
Il nome pare si ispiri alla mitologia greca, in particolare alla storia della ninfa Myntha, trasformata in pianta da Persefone perché gelosa dell’interesse che il marito Ade provava per lei.
La menta ha moltissime proprietà curative, è utile contro i disturbi gastrointestinali e previene la nausea dovuta a mal d’auto o mal di mare, ma anche problemi di flatulenza e di cattiva digestione. Ha proprietà analgesiche ed è un decongestionante delle vie nasali quindi è utile a superare febbri e raffreddori, ma è anche benefica per chi soffre d’asma e di allergie. La menta è uno stimolante naturale, combatte la debolezza e stimola il cervello, ma allo stesso tempo è efficace contro l’insonnia. Viene inoltre molto usata contro l’alito cattivo non solo per il suo aroma fresco, ma anche per le sue caratteristiche germicide. Dà sollievo contro le punture d’insetto anche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed è lenitiva contro le ustioni. Con l’olio essenziale di menta si può curare l’acne e detergere la pelle.
Negli alcolici
La menta è un ingrediente utilizzato in tantissimi diversi tipi di alcolici, dai liquori alle grappe, dalla vodka al gin, dagli amari alle creme liquorose.
Gin&More
La menta non è solo un ottimo garnish per i cocktail rinfrescanti e profumati, ma è anche una botanica spesso utilizzata per il gin in quanto dona al distillato una caratteristica nota fresca e appena balsamica sia al naso sia al palato. Poiché in Italia cresce spontanea in molte zone la si trova in diversi gin italiani, soprattutto quelli prodotti vicino alle Alpi, come per esempio Kapriol Dry Gin, mentre fra i gin internazionali la troviamo nel Monkey 47, nell’Haswell, nel Wint & Lila e in tanti altri.