ilGin.it/Botaniche

Mirto

Nome scientifico

Myrtus communis

Descrizione

Il mirto è una pianta aromatica appartenente alla famiglia Myrtaceae e al genere Myrtus. È tipico della macchia mediterranea. Ha portamento di arbusto o cespuglio, alto tra 0,5–3 m, molto ramificato e fitto. Può essere molto longevo. I frutti sono delle bacche, globoso-ovoidali di colore nero-azzurrastro, rosso-scuro o più raramente biancastre, con numerosi semi reniformi. Maturano da novembre a gennaio persistendo per un lungo periodo sulla pianta.

Habitat

Il mirto cresce spontaneamente nelle zone mediterranee. È particolarmente diffuso in Sardegna e in Corsica.

Gusto

Le bacche di Mirto donano un gusto penetrante e balsamico ai piatti e alle bevande.

Curiosità

Nell'antichità, il mirto era pianta sacra a Venere, in quanto si riteneva che la dea, appena nata dalla spuma del mare, si fosse rifugiata in un boschetto di mirto. Nel corso dei secoli fino ad oggi, le bacche di mirto continuano a essere note per le loro proprietà digestive. Con esse si fanno liquori digestivi, ma trovano anche ampio uso in cucina, soprattutto per la preparazione della carne e per fare marmellate e salse.

Negli alcolici

Le bacche di mirto sono specialmente impiegate nell'ambito liquoristico sia dall'industria su larga scala sia a livello casalingo e amatoriale. Uno dei liquori più famosi a base di queste bacche è il tipico Mirto della Sardegna.

Gin&More

Esistono diversi gin, specialmente italiani, che hanno le bacche di mirto tra le botaniche. Possono costituire anche un garnish interessante per i Gin Tonic o per altri cocktail a base gin in quanto il gusto delle bacche del mirto può sposarsi molto bene con quelle del ginepro.