ilGin.it/Botaniche

Pepe cubebe

Nome scientifico

Piper cubeba

Descrizione

Il cubebe, conosciuto come pepe di Giava, è una pianta della famiglia delle Piperaceae, coltivata per i suoi frutti, che vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie e dai quali si ricavano oli essenziali. Si tratta di una pianta rampicante che può raggiungere i 6 metri, con foglie ovali e allungate di colore verde scuro. I fiori sono sessili e riuniti in infiorescenze. Il frutto è una drupa, simile al pepe nero.

Habitat

Il Cubebe è diffuso nel sud-est asiatico.

Gusto

I toni aromatici del Pepe Cubebe sono gradevoli e il sapore è pungente e leggermente amaro con note resinose e fruttate. Il gusto è piuttosto delicato rispetto ad altre varietà di pepe.

Curiosità

Il pepe cubebe è utilizzato nella cucina asiatica, ma anche in Polonia. L’olio essenziale ha soprattutto usi cosmetici, ma anche medicinali: alcuni anni fa le sigarette al cubebe venivano usate per il trattamento di asma, faringiti e laringiti.

Negli alcolici

Il pepe cubebe non era comunemente utilizzato negli alcolici, ma con la moderna Gin Craze è diventato una botanica che si può trovare nel gin.

Gin&More

Il pepe cubebe si trova in moltissimi gin. Botanica scelta per le sue note aromatiche particolari, prima della recente moda del gin non era comunemente utilizzata nei distillati.