ilGin.it/Botaniche

Pepe della Jamaica

Nome scientifico

Pimenta dioica

Descrizione

Il Pepe della Jamaica, somigliante nell'aspetto alle bacche di ginepro, è in realtà il frutto essiccato di un albero appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Habitat

Originario dell’America centrale e delle Grandi Antille, il pimento è oggi coltivato soprattutto in Jamaica, ma lo si trova anche in Guatemala, Honduras e Messico.

Gusto

ll Pepe della Jamaica racchiude nel suo complesso bouquet il profumo della noce moscata, del chiodo di garofano e della cannella, con una nota piccante che richiama il pepe nero. Per questo motivo il nome inglese è Allspice. E' una spezia versatile e interessante, molto usata nella cucina tradizionale di tanti paesi.

Curiosità

Il Pepe della Giamaica è anche chiamato pepe garofanato, pimento e allspice. Cristoforo Colombo portò questa spezia in Spagna dai Caraibi pensando che fosse pepe e da questo equivoco è derivato il nome pimento. l pimento è uno dei principali ingredienti della cucina caraibica, ma nel ‘700 era usato anche come deodorante.

Negli alcolici

La Pimenta dioica è l'ingrediente principale di diversi bitter e bevande. Viene spesso utilizzato nei cocktail e nei drink analcolici. Si presta benissimo alle preparazioni a base di rum e viene ben accompagnato da lime e angostura, oltre a preparazioni a base di frutta.

Gin&More

Il pimento - o Pepe della Jamaica - è utilizzato in diversi gin come botanica. Uno dei più famosi è il Gin Monkey 47, mentre tra gli italiani lo si trova nel Gin Roby Marton.