ilGin.it/Botaniche

Pepe della Tasmania

Nome scientifico

Tasmannia lanceolata

Descrizione

Il pepe della Tasmania non è realmente un pepe essendo il piccolo frutto di un albero, la Tasmania lanceolata, arbusto nativo dell'Australia. Le bacche sono sferiche, dalla pelle grinzosa e di colore nero-blu.

Habitat

L’albero Tasmania lanceolata è nativo dell’Australia e cresce esclusivamente in alcune zone di questo paese, soprattutto in Tasmania, come dice il nome stesso.

Gusto

Il pepe della Tasmania ha un gusto inizialmente dolce che vira verso un effetto pungente, intenso ed estremamente persistente. L'effetto piccante è seguito da una sensazione di addormentamento della bocca simile a quella prodotta dal pepe di Sichuan o dal chiodo di garofano.

Curiosità

Il pepe della Tasmania è particolarmente indicato per cucinare la carne. La sua peculiarità è che in cottura rilascia un vivace colore rosso.

Gin&More

Essendo una botanica rara non è comune nei gin, ma si trova in diversi gin australiani che utilizzano ingredienti locali. Il suo gusto dolce e piccante lo rende molto interessante per sperimentare con cocktail e Gin Tonic insoliti.