ilGin.it/Botaniche

Pepe di Sichuan

Nome scientifico

Zanthoxylum piperitum

Descrizione

Il Pepe di Sichuan (o di Szechuan) è un falso pepe originario della provincia di Szechuan nella zona sud/occidentale della Cina. Queste bacche hanno un particolare colore rosso.

Habitat

Il Pepe di Sichuan (o di Szechuan) è un falso pepe originario della provincia di Szechuan nella zona sud/occidentale della Cina ed è in queste zone che è principalmente coltivato. E’ molto utilizzato anche in Nepal, Tibet, Bhutan e Giappone.

Gusto

L'aroma del pepe di Sichuan è pungente e rinfrescante, con particolari note di agrume e canfora. Il sapore è forte, con un retrogusto che lascia lievemente anestetizzata la lingua.

Curiosità

Poiché si utilizza in cucina solo l'involucro esterno del frutto (il seme risulta lievemente amaro, con una consistenza sabbiosa), dopo la fase di disidratazione le bacche sono passate attraverso dei setacci in movimento per separarel seme dalla capsula. E’ una spezia versatile utilizzata in moltissimi piatti diverse delle cucine tipiche dei vari paesi dell’Asia.

Negli alcolici

Il pepe di Sichuan nel mondo degli alcolici è principalmente utilizzato come botanica in alcuni gin.

Gin&More

Il pepe di Sichuan è presente in molti gin, non solamente asiatici, per conferire una interessante speziatura agrumata al distillato.