ilGin.it/Botaniche

Pepe di Timut

Nome scientifico

Zanthoxylum armatum

Descrizione

Il pepe Timut è parente botanico del pepe di Sichuan ma ha bacche più piccole ed estremamente profumate. Nasce da un albero a medio fusto, con rami spinosi e piccole foglie profumate e in realtà si usano solamente le bucce delle bacche, lasciate a seccare al sole e rigirate continuamente su grandi vassoi di vimini.

Habitat

Il pepe di Timut è una spezia abbastanza rara che cresce principalmente in Nepal.

Gusto

Il Pepe di Timut è molto profumato e ha un gusto incredibilmente agrumato e fruttato che ricorda il pompelmo e il frutto della passione. E’ molto intenso e ne basta un pizzico per dare sapore. Ha la proprietà di anestetizzare momentaneamente le parti della bocca che ne entrano in contatto.

Curiosità

Il Pepe di timut trova ampi usi in cucina e ha anche grandi proprietà benefiche, avendo effetti diuretici, battericidi e fungicidi. In nepal è tradizionalmente utilizzato per curare lo stomaco e la milza.

Gin&More

Il pepe di Timut rappresenta un affascinante ingrediente per i cocktail e soprattutto per il Gin Tonic. Come botaniche nei gin non è molto comune, ma esiste un gin italiano che lo utilizza come aromatizzante principale: il Gin Timut della Distilleria Gavioli.