ilGin.it/Botaniche

Pepe Verde

Nome scientifico

Piper Nigrum

Descrizione

Il pepe è una pianta della famiglia delle Piperacee, coltivata per i suoi frutti, che vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie. Lo stesso frutto, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, è utilizzato per produrre il pepe bianco, il pepe nero e il pepe verde. Il frutto maturo si presenta come una bacca color rosso scuro, ha un diametro di circa cinque millimetri e contiene un solo seme. La pianta del pepe è una liana legnosa perenne che raggiunge i quattro metri di altezza. Le sue foglie, alterne e ovali, sono lunghe, mentre i fiori sono piccoli e sbocciano su un asse pendulo. Il pepe verde è il pepe nero (piper nigrum) colto acerbo, sbollentato e lasciato seccare al sole.

Habitat

La pianta è nativa dell'India del sud ed è coltivata in modo estensivo sia in India che nei paesi tropicali.

Gusto

Il Pepe Verde sprigiona una piccantezza meno intensa rispetto al pepe nero. Il suo aroma è fresco e fruttato, ideale in cucina con pesce, carni bianche, legumi e verdure.

Curiosità

Il pepe è una delle spezie più comuni nella cucina europea e i suoi derivati sono conosciuti e apprezzati sin dall'antichità sia per il loro sapore che per il loro impiego nella medicina ayurvedica. Il suo gusto piccante è dato dalla piperina.

Gin&More

Il pepe verde è molto meno comune rispetto al pepe nero soprattutto nell’utilizzo nei distillati. Nonostante non abbia una rilevante presenza nei gin il suo sapore si sposa divinamente con quello del ginepro.