ilGin.it/Botaniche

Rosa

Descrizione

Rosa è un genere della famiglia delle Rosacee che comprende circa 150 specie, originarie dell'Europa e dell'Asia. Le specie spontanee in Italia sono oltre 30. Comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto (cinorrodo). Le spine, o aculei, possono avere forme e colori diversi a seconda della varietà e dell'età.

Habitat

A seconda della tipologia le rose crescono in molti habitat differenti e sono coltivate in numerosissimi paesi del mondo.

Gusto

Il sapore dei boccioli di rosa eduli è delicato, per nulla preponderante. Al palato risultano fruttati e con note leggermente amare. Al naso sono semplicemente magnifici, come tutti ben sappiamo.

Curiosità

La rosa è principalmente utilizzata come pianta ornamentale e ha ampi usi nella profumeria, ma è anche utilizzata in medicina nonché nella liquoristica.

Negli alcolici

Esistono numerosi distillati e liquori che utilizzano la rosa, anche se il processo di distillazione e macerazione dei petali è molto delicato. Gli spray aromatizzati alla rosa sono inoltre molto in voga nella mixology, così come l’uso dei boccioli edibili come garnish.

Gin&More

Esistono numerosi gin da diverse parti del mondo, soprattutto Europa, che utilizzano diversi tipi di rosa come botanica, principalmente la Rosa Damascena, la Rosa Canina e la Rosa Centifolia. Alcuni, come l’estone Crafter’s Aromatic Flower Gin e gli inglese Old Curiosity Apothecary Rose Gin e Damask Rose Gin, hanno usato le proprietà naturali dei petali per creare distillati che cambiano colore a contatto con l’acqua tonica.