News

Agli inglesi piacciono i gin aromatizzati, ma qual è il gusto preferito?

Vanessa Piromallo
August 12, 2022

Sono i più giovani a guidare i trend del momento e così anche i gusti preferiti quando si parla di gin aromatizzati...

Da un sondaggio promosso dal brand di gin spagnolo Puerto de Indias e l’azienda 3Gem specializzata in ricerche di mercato è emerso che il gusto del gin preferito dagli inglesi è la fragola. Nello specifico sono stati intervistati duemila consumatori e il 21,9% ha dichiarato che tra i vari gusti di gin presenti sugli scaffali dei negozi la loro prima scelta è la fragola. Questa aromatizzazione ha trionfato soprattutto grazie ai consumatori tra i 18 e i 24 anni, tra i quali più della metà, il 54,5%, ha scelto la fragola. 

Puerto de Indias Strawberry Gin

Erwin Maldonado, global chief marketing officer di Puerto de Indias, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di essere il gin brand alla fragola numero uno in Spagna ed è fantastico vedere che il trend dei gin naturalmente infusi con fragole sia diffuso anche nel Regno Unito. Siamo convinti che il nostro gin sia l’ideale per attirare i consumatori inglesi che amano la fragola.”

Anche parlando di garnish, il sondaggio ha rilevato che, dopo i più ovvi limone e lime, la fragola è la guarnizione preferita per i Gin Tonic, in particolare quando vengono preparati a casa, scelta dal 20,4% degli intervistati (uno su cinque). Ai 2000 consumatori intervistati, tutti residenti in UK, sono infatti state poste numerose domande riguardanti le motivazioni che li spingono a scegliere un nuovo brand, i loro gusti di gin preferiti e i loro modi preferiti per berli.

Interessante come invece in Italia questo trend continui a faticare a prendere piede, con consumatori che tendono ad andare verso aromatizzazioni più agrumate a discapito degli altri gusti fruttati. I fattori storici e culturali influiscono sicuramente su queste preferenze, ma per capire il futuro del gin in Italia bisogna tenere d’occhio le nuove generazioni e il loro approccio al nostro distillato preferito.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News