News

Diageo Reserve World Class 2019: Salvatore Scamardella Miglior Bartender d’Italia

Vanessa Piromallo
June 18, 2019

Sarà Salvatore Scamardella a rappresentare l'Italia alla finale mondiale di Glasgow a settembre di Diageo Reserve World Class!

Salvatore Scamardella è stato proclamato Miglior Bartender d’Italia alla finale nazionale del Diageo Reserve World Class 2019, la prestigiosa competizione internazionale che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di più di 50 paesi nel mondo.

La finale nazionale, tenutasi quest’anno alle Officine Riunite di Milano, ha visto sfidarsi gli 8 migliori bartender provenienti da tutta Italia selezionati dagli esperti Diageo dopo accurate ricerche e training. I bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende gin Tanqueray No. TEN, whisky single malt Talisker, Bulleit Bourbon, vodka Ketel One, rum Zacapa e tequila Don Julio.

Congratulazioni a Salvatore Scamardella, Experimental Bar di Castellammare di Stabia (NA)

Salvatore ha battuto gli altri bartender superando brillantemente prove di creatività e tecnica che hanno messo in luce tutto il suo savoir-faire e abilità dietro al bancone. La vittoria è giunta al termine di una giornata densa di sfide giocate tra tradizione e innovazione: dalla prova ‘Single Ingredient’, nella quale i concorrenti dovevano scegliere un solo ingrediente e trattarlo in tutte le sue declinazioni possibili con creatività ed estro, passando dalla sfida ‘Finishing moves – Raise your drink’ nella quale era richiesta la creazione di un signature cocktail che rispecchiasse l’anima di un brand Diageo e della loro storia personale. A chiudere la competizione ‘the showdown, la prova definitiva per testare velocità e abilità sotto pressione. 6 minuti a disposizione per ricreare 6 classici con il proprio personale twist.

Conquistata la giuria con la sua abilità e padronanza della situazione, Salvatore è pronto ora per volare a Glasgow dal 21 al 26 settembre per la finale globale di World Class dove rappresenterà l’Italia e contendersi il titolo di Bartender of the Year 2019 con gli altri professionisti del settore da tutto il mondo.

Giunto alla sua undicesima edizione, la piattaforma World Class ha formato oltre 18.000 bartender in 50 paesi facendo loro da guida attraverso partnership con i migliori guru del settore beverage, editori, opinion leader e personalità di spicco del mondo lifestyle.

Seguite il loro viaggio su Facebook alla pagina www.facebook.com/GlobalWorldClassFinals.

 I giudici della finale italiana:

  • DARIO COMINI – Proprietario Nottingham Forest, Milano
  • DAVE BROOM – Scrittore, vincitore del Best Spirit Writer 2015
  • FABIO BACCHI – Direttore del magazine Bartales e bartender esperto
  • GUGLIELMO MIRIELLO – Vincitore Diageo World Class Italia 2011 e bar manager di Ceresio 7
  • NICO DE SOTO – Bartender e imprenditore

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News