News

Gin e vodka, i drink dell’estate

Vanessa Piromallo
September 21, 2015

Questa estate gin e vodka sono stati gli spiriti più venduti nel Regno Unito: una grande vittoria per Gordon’s Gin e Bombay Sapphire

Oggi finisce l’estate; salutiamo sole, mare e vacanze; dimentichiamoci l’abbronzatura e la calura, ma ricordiamoci delle buone abitudini in materia di spirits di qualità e del bere consapevolmente. Abbiamo provato a tirare le somme su quanto avvenuto questa estate e sicuramente il gin ne è stato protagonista anche in Italia, ma non siamo riusciti a trovare dati precisi. Il Regno unito, invece, che tiene traccia di tutti gli andamenti di mercato, ha prontamente fornito i dati delle vendite di alcolici e gin e vodka sono risultati quelli più in crescita durante il periodo estivo.

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Nielsen, la categoria Vodka ha visto un incremento del 4% dalla metà di giugno fino a Ferragosto, raggiungendo la cifra di 9.9 milioni di Sterline di vendite totali. Il Gin invece è cresciuto del 9% raggiungendo i 7.6 milioni di Sterline confermando la notizia che avevamo diffuso anche noi secondo la quale il gin tonic è diventato il drink estivo preferito degli inglesi. Nel Regno Unito hanno visto un incremento delle vendite anche i Malt Scotch whisky, i liquori non cremosi e il whiskey Americano.

La vendita di gin in Inghilterra è cresciuta del 9% quest’estate, anche grazie a una massiccia promozione

Bombay Sapphire e Gordon's Gin, i vincitori dell'estate britannica 2015

Bombay Sapphire e Gordon’s Gin, i vincitori dell’estate britannica 2015

Il resoconto stilato da Nielsen afferma che: “I prezzi dei diversi spirits si sono mantenuti relativamente stabili, ma la categoria è stata molto promossa, in quanto le viene ora dedicato maggiore spazio sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, aumentato di circa il 20% rispetto al 2014. Gli spirits hanno tolto spazio a birra e sidro, ridotti del 12%.”

I dati mostrano che la crescita ha coinvolto principalmente i grandi brand più affermati, tra i quali Smirnoff e Russian Standard per quel che riguarda la vodka, e Gordon’s Gin e Bombay Sapphire per il mondo del gin. Questo report segue quello di IWSR che invece afferma che i grandi brand stanno avendo difficoltà a causa della frammentazione del mercato dovuta alla diffusione delle piccole distillerie artigianali. In ogni caso Diageo, azienda proprietaria di Gordon’s Gin, di Smirnoff vodka e di molti altri spirits importanti, durante la presentazione dei dati finanziari dell’anno si è dichiarato più che fiduciosa nel fatto che i consumatori non si stanno affatto allontanando dai grandi brand.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/08/gin-and-vodka-boost-uk-summer-spirits-sales/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1287
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
connaught recipes book
News
Il Connaught Bar di Londra presenta il suo primo cocktail book
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp
cocktail thè
Ricette
Come fare cocktail analcolici a casa: consigli e trucchetti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News