Un viaggio in un bicchiere

The Gin Lady
March 17, 2016

I botanical di un gin come Madeleine Proustiane: hanno la capacita’ di riportare alla memoria un ricordo felice o una storia esaltante

Avete presenti quei souvenir un po’ eccentrici che si portano a casa da un viaggio? Quelle cose un po’ kitsch che quando sei in un villaggio thai o in un mercato arabo non puoi fare a meno di acquistare, che ti sembrano belle e utilissime. La borsa di paglia, il cappello a falde larghissime, l’unguento dal contenuto misterioso che ti dicono allevi il mal di testa con una sola goccia.

Poi un giorno, dopo molto tempo, ti saltano fuori da un cassetto e irrimediabilmente pensi: “ma che mi ha detto il cervello quando l’ho comprato?”. Segue il tira e molla mentale fra il “che faccio, lo butto?” e il “non posso, è un ricordo di un viaggio così bello!”.

Cosa vi portate a casa da un viaggio?

Ogni singolo Gin&Tonic o Martini è un viaggio in un bicchiere, accompagnato dagli aromi dei botanical

Ogni singolo Gin&Tonic o Martini è un viaggio in un bicchiere, accompagnato dagli aromi dei botanical

Ok, vi chiederete a questo punto: tutto questo cosa c’entra col gin? C’entra, perché è stata proprio una serie di viaggi a convincermi che era il momento giusto, due anni fa, per dar vita al The Gin Corner. La movida spagnola, dove bere un gin&tonic mangiando delle tapas è un ricordo dalla spensieratezza impagabile. Le distillerie scozzesi, il cui odore pungente mi ritorna ogni tanto al naso come una madeleine proustiana. Una passeggiata in montagna, sulle Dolomiti, i cui aromi di bosco si ritrovano all’improvviso in un gin: il pino mugo, i fiori di sambuco, la rosa canina. E poi c’è tutto quello che è venuto dopo.

Conoscere ciò che c’è dietro a ogni bottiglia è una continua scoperta: le persone, gli aromi, la storia dei gin e le storie di uomini e donne che gli hanno dato vita e consistenza alcolica. A volte è la vicenda di una famiglia o di un’azienda, altre volte la scommessa di un singolo. Ancora di più, mi piace quando – purtroppo raramente – c’è una donna dietro a una storia così e ve l’ho già raccontato.

Quello del gin è un mondo che mi si è aperto all’improvviso, come una valigia, da riempire ogni giorno di nuove conoscenze. E non diventerà mai un souvenir da riguardare con disgusto, perché ogni singolo Gin&Tonic o Martini è un viaggio in un bicchiere, accompagnato dagli aromi dei botanical.

Logo The Gin Lady
The Gin Lady

Leggi di più su
The Gin Lady

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1287
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
connaught recipes book
News
Il Connaught Bar di Londra presenta il suo primo cocktail book
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp
cocktail thè
Ricette
Come fare cocktail analcolici a casa: consigli e trucchetti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News